Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare
Dopo aver celebrato gli anniversari di “Iperbole“ di Raf, “Shake“ di Zucchero, “Stupido hotel“ di Vasco Rossi, “Best of – E ritorno da te“ di Laura Pausini, “Il cammino dell’età“ di Gigi D’Alessio e “La mia generazione ha perso“ di Giorgio Gaber, torniamo a parlare di un altro disco che proprio quest’anno compie venti anni di vita, vale a dire “LU*CA” di Luca Carboni.
Rilasciato il 26 ottobre del 2001, si tratta di uno dei progetti più belli, rappresentativi e di maggior successo del cantautore bolognese. Il risultato è un concept album universale sull’amore e sui buoni sentimenti, raccontati senza alcuna retorica, bensì con poesia e trasporto. Undici canzoni, undici ballate, che hanno mantenuto la loro bellezza intatta nel tempo.
Di ottima fattura il singolo di lancio “Mi ami davvero”, oltre che i successivi estratti “La nostra storia” e “Le parole”, ma il vero segreto di questo lavoro è rappresentato dalla massiva presenza di pezzi che avrebbero meritato una maggiore esposizione commerciale, come “Una rosa per te”, “I problemi della gente”, “Chiudi gli occhi”, “L’amore non lo sa” e “Stellina (dei cantautori)”.
A tre anni di distanza dal precedente disco di inediti “Carovana”, Luca Carboni torna sulla scena con un progetto maturo, romantico e consapevole, affacciandosi al nuovo millennio con la sicurezza di chi sa il fatto suo, tirando fuori dal cilindro undici brani di pregevole e notevole fattura, dimostrando che per fare musica non serve altro che una penna, qualche strumento e un po’ di sana ispirazione.
Acquista qui l’album |
LU*CA | Tracklist e stelline
- Mi ami davvero ★★★★★
(Luca Carboni) - La nostra storia ★★★★★
(Luca Carboni) - Chiudi gli occhi ★★★★★
(Luca Carboni) - Una rosa per te ★★★★★
(Luca Carboni) - Le parole ★★★★★
(Luca Carboni) - Autoritratto ★★★★☆
(Luca Carboni) - L’amore non lo sa ★★★★★
(Luca Carboni) - Quante cose ★★★★☆
(Luca Carboni) - Voglia di piangere ★★★★☆
(Luca Carboni) - I problemi della gente ★★★★★
(Luca Carboni) - Stellina (dei cantautori) ★★★★★
(Luca Carboni)