Lucio Dalla Legacy Edition Dalla

Disponibile a partire da venerdì 13 novembre la riedizione del celebre disco del cantautore bolognese

A quarant’anni dalla prima pubblicazione, torna nei negozi tradizionali e approda nei digital store “Dalla”, il nono album in studio di Lucio Dalla, non un semplice cantautore, bensì un musicista, un autentico artigiano della canzone. Si tratta del cosiddetto terzo capito della trilogia del successo, legata al produttore Alessandro Colombini, che segue i precedenti lavori Com’è profondo il mare del 1977 eLucio Dalla del 1979.

Un progetto che valorizza le canzoni e quello che c’è dietro le canzoni, un’edizione limitata rimasterizzata in uscita venerdì 13 novembre. “DALLA – 40th anniversary” è accompagnato da un ricco libretto con interviste redatto da John Vignola e con le fotografie esclusive della fotografa Camilla Ferrari, scattate nella città di Bologna e ispirate al disco, il tutto impreziosito dall’uscita di un video inedito, diretto dal regista Giacomo Triglia.

Il disco è stato rimasterizzato negli Studi Fonoprint di Bologna da Maurizio Biancani. Il campionamento digitale del master tape originale fatto a 192khz e 24 bit, ha permesso di recuperare appieno le sonorità originali, non falsate da precedenti interventi. Un lavoro accurato di rimasterizzazione volto a rivalorizzare uno degli album più iconici di Lucio Dalla, impreziosito dotto tracce che alternano ritmi e ballate, temi melanconici e testi propositivi. Ne rappresentano un chiaro ed evidente esempio “Futura” e “Cara”, che ci proiettano in una visione speranzosa del domani, ma non passano in secondo piano “Balla balla ballerino” e “La sera dei miracoli”, due pietre miliari del repertorio di Lucio, così diverse ma così profondamente unite dallo stesso personale intuito creativo.

Non sono da meno “Il parco della luna”, “Siamo dei”, “Mambo” e “Meri Luis”, quest’ultima reinterpretata nel 2011 assieme a Marco Mengoni. Il risultato è un grande lavoro di squadra, frutto del coinvolgimento di esperti e validi musicisti del calibro di Ron (chitarra acustica, pianoforte e cori), Ricky Portera (chitarra elettrica, acustica e cori), Marco Nanni (basso), Giovanni Pezzoli (batteria) e Gaetano Curreri (tastiere). In conclusione, Dalla è uno dei dischi più significativi dell’intero percorso del cantautore bolognese, un lavoro che riflette la ricerca dell’immaginario nella maniera più vera e autentica possibile. Testi che sviscerano gli alti e i bassi della vita della gente, le speranze e i fantasmi dei singoli e della collettività, il tutto impreziosito da un sound trascinante e coinvolgente.

Lucio Dalla Legacy Edition Dalla

Dalla | Tracklist

  1. Balla balla ballerino
  2. Il parco della luna
  3. La sera dei miracoli
  4. Mambo
  5. Meri Luis
  6. Cara
  7. Siamo dei
  8. Futura

Acquista qui il brano |

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Di Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.