In uscita da venerdì 22 novembre il nuovo album di Mina, ecco gli autori delle dieci canzoni del disco “Gassa d’amante”
Dopo l’anteprima realizzata lo scorso lunedì al Teatro della Triennale di Milano, in occasione della Milano Music Week 2024, il nuovo album di inediti di Mina, intitolato “Gassa d’amante”, sarà disponibile da domani, venerdì 22 novembre.
Nelle dieci canzoni in scaletta, si notano diversità ed eclettismo. E ciascuna traccia si parla d’amore che, tra tutti i temi affrontati in carriera dalla Tigre di Cremona, resta quello principale. La voce è la sua, mentre le penne sono mosse da autori sia conosciuti che meno noti.
L’album è stato anticipato dal singolo “Buttalo via” (qui la nostra recensione), scritto per l’occasione da Francesco Gabbani. Tra le altre firme, spiccano anche Elisa e Fabio Concato, più numerosi autori meno conosciuti che impreziosiscono l’ascolto con le loro canzoni, magistralmente interpretate da Mina. Di seguito l’elenco completo.
Queste le parole di Elisa per l’occasione: “Mina è oltre. Da sempre e per sempre, lo sanno tutti e lo penso ovviamente anch’io. È per me da sempre il punto di riferimento vocale più importante della musica italiana, insieme a Battisti è l’artista italiana che ho ascoltato di più da bambina e nella mia adolescenza, quindi mi ha formata e influenzata molto. Ora si realizza un sogno bellissimo, sentirla cantare una mia canzone è un regalo della vita. Mi dà un vortice di emozioni e mi lascia una profonda gratitudine e un senso di meraviglia e stupore per come sia successo. La storia un po’ magica e misteriosa di questa canzone rende tutto ancora più unico. Quel mio demo è rimasto in un suo cassetto per vent’anni. Solo ora ha trovato la luce, e lei è così immensa da racchiudere nella sua voce ogni età di donna. Ho sentito in queste note quell’aria pura di bambina, quella chiarezza nel timbro e quella trasparenza nel tono che in ogni istante scopre l’anima”.
Mina, gli autori e le canzoni di “Gassa d’amante”
- Non smetto di aspettarti
(Fabio Concato) - Dispersa
(Samuele Cerri, Massimiliano Pani) - Per dirti t’amo
(Roberto Casu) - Amami e basta
(Antonino Luca Tudisca “Lumi”) - Senza farmi male
(Elisa Toffoli) - Il cuore si sbaglia
(Viola Serafini, Franco Serafini) - È così che funziona
(Alberto De Martini, Alberto Anelli) - Buttalo via
(Francesco Gabbani) - L’amore vero
(Matteo Mancini, Gianni Bindi) - Non ti lascerò
(Fabrizio Berlincioni, Mauro Culotta)
Ultimi post di Redazione RM (vedi tutti)
- Mina, gli autori e le canzoni del nuovo album “Gassa d’amante” - 21 Novembre 2024
- Riccardo Cocciante, a marzo cinque date al Teatro Arcimboldi di Milano - 21 Novembre 2024
- Kids Go Pop: l’impatto della musica dedicata al pubblico più giovane - 21 Novembre 2024
- Jovanotti: in arrivo il nuovo singolo “Montecristo”, apripista del nuovo album fuori a gennaio - 20 Novembre 2024
- Mameli annuncia l’uscita dell’EP “Fino all’ultimo respiro” - 20 Novembre 2024