Doppio progetto in lavorazione per la Tigre di Cremona
Non si ferma l’attività musicale e produttiva di Mina. La leggendaria Tigre di Cremona nel 2023 tornerà nei negozi di dischi con un nuovo album d’inediti. Ad assicurarlo è il figlio dell’artista, Massimiliano Pani, che in una recente intervista ha svelato parte di quelli che sono i prossimi programmi lavorativi della storica voce di ‘Grande Grande Grande’.
Il prossimo progetto discografico dovrebbe arrivare entro pochi mesi. Anche se la data della release del nuovo album di Mina non è ancora ufficiale questa dovrebbe essere fissata già per il prossimo mese di gennaio 2023. L’ultimo lavoro d’inediti risale al 2018 quando venne pubblicato il disco ‘Maeba‘ anticipato dal singolo digitale ‘Volevo scriverti da tanto‘.
Dopo quell’appuntamento Mina si è dedicata alla rivisitazione del repertorio di Lucio Battisti pubblicando la raccolta ‘Paradiso (Lucio Battisti Songbook)’ nel 2018 e ad un album di coppia con Ivano Fossati (‘Mina Fossati’, qui la nostra recensione), lanciato nel 2019. Hanno fatto seguito, poi, le raccolte del 2020 ‘Cassiopea’ e ‘Orione’ oltre che un nuovo cofanetto del progetto ‘MinaCelentano’ nel 2021.
Mina, tuttavia, non sta lavorando soltanto al proprio ritorno musicale. Massimiliano Pani ha parlato, infatti, anche di un documentario di prossima distribuzione che permetterà al pubblico italiano di rivedere il volto della grande artista a distanza di 44 anni dal suo ritiro dalle scene. Le immagini che costituiranno il documentario (affidato probabilmente a Netflix) sono risalenti al 2001 quando Mina si fece riprendere in studio di registrazione a Lugano per oltre 100 ore di girato. Da quelle stesse immagini era stata estrapolata una clip diffusa da Wind nel 2001 totalizzando oltre 20 milioni di contatti.