giovedì 19 Settembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

“Nero gotico”, la sintesi di un percorso lineare e a fuoco per Clara – RECENSIONE

Fuori dallo scorso 13 settembre il nuovo singolo di Clara, intitolato “Nero Gotico”, un brano energico che segna l’evoluzione della giovane cantante, tra continuità e crescita nel panorama pop italiano

Con “Nero Gotico“, Clara firma un altro tassello importante nel suo percorso musicale, dimostrando di essere una delle voci più promettenti della scena nazionale. Il brano, scritto in collaborazione con Alessandro La Cava e prodotto da Katoo, colpisce fin dalle prime note per il suo ritmo serrato e le atmosfere dark, capaci di fondere un’anima dance con tonalità che ben rappresentano l’evoluzione stilistica della giovane cantautrice lombarda.

La canzone è trascinante, con un beat deciso che incalza l’ascoltatore e lo trasporta in un mondo a metà strada tra la malinconia e la sensualità. Il testo riflette una storia d’amore fisica nata per caso, quasi platonica, ma resa intensa da un gioco di sguardi e carichi emotivi che esplodono in un ritmo incalzante. Si tratta di un pezzo che, ascolto dopo ascolto, dimostra di avere tutte le carte in regola per diventare una hit, a partire dal il ritornello memorizzatile che risuona con una forza che lascia il segno.

Clara ha già fatto parlare di sé con la sua vittoria a Sanremo Giovani con “Boulevard” e la conseguente partecipazione al Festival con “Diamanti grezzi“, e in questo percorso evolutivo “Nero gotico” conferma la sua continuità artistica e una crescita costante. L’artista sta attraversando un momento importata della sua carriera, supportata dal successo dei singoli precedenti e dalla spinta che siamo certi avrà il “Suzuki Music Party”, che siamo certi possa rafforzare ancora di più il suo rapporto con il pubblico più vasto e generalista.

La sua ascesa sembra ormai inevitabile, e questo singolo, accompagnato dalla tournée nei club d’Italia del suo “Primo Tour”, potrebbe essere il trampolino definitivo verso una consacrazione ancora più ampia. Grazie a “Nero Gotico”, seguito ideale dell’estiva “Ghetto Love” con Icy Subzero, Clara non fa altro che confermare il suo talento, portando avanti un percorso lineare, coerente e, soprattutto, sempre più a fuoco.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.