lunedì 25 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Nina Zilli, dieci anni de “L’amore è femmina”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver celebrato l’anniversario della pubblicazione del debut-album Sempre lontano, torniamo a parlare di un altro importante tassello nel percorso di Nina Zilli, ovvero del suo secondo progetto discografico intitolato “L’amore è femmina”, rilasciato il 15 febbraio del 2012.

Questo lavoro è stato pubblicato in concomitanza con la partecipazione dell’artista piacentina alla 62esima edizione del Festival di Sanremo, in gara con la ballad “Per sempre”, primo singolo estratto piazzatosi al settimo posto della classifica finale della kermesse.

Tra le altre canzoni in scaletta, tutte prodotte da Michele Canova, ricordiamo: “Per le strade”, “L’inverno all’improvviso”, “Una notte”, “Piangono le viole” e la tittle-track “L’amore è femmina”, che ha rappresentato l’Italia all’Eurovision dello stesso anno, su scelta interna.

Oltre alla stessa Nina Zilli, tra gli autori che hanno collaborato alla scrittura delle dodici canzoni, spiccano i nomi di Pacifico, Roberto Casalino, Diego Mancino, Alessandra Flora, Marco Ciappelli e Carmen Consoli, quest’ultima co-autrice del brano “Un’altra estate”.

In conclusione, “L’amore è femmina” è un album importante nel repertorio della cantante, grazie alla presenza di sonorità retrò e di un’evidente attitudine vintage, che hanno contraddistinto gli esordi dell’artista. A dieci anni di distanza dalla sua pubblicazione, resta un piccolo gioiello di puro artigianato.

Acquista qui l’album |

L’amore è femmina | Tracklist e stelline

  1. Per le strade ★★★★☆
    (Pacifico)
  2. Per sempre ★★★★★
    (Roberto Casalino, Nina Zilli)
  3. Una notte ★★★★☆
    (Nina Zilli)
  4. L’inverno all’improvviso ★★★★☆
    (Nina Zilli)
  5. La felicità ★★★☆☆
    (Diego Mancino)
  6. L’amore è femmina ★★★★☆
    (Nina Zilli, Charlie Mason, Kristoffer Jarl Arne Sjokvist, Christian Rabb, Frida Molander)
  7. Piangono le viole ★★★★☆
    (Nina Zilli, Davide Tagliapietra)
  8. Non qui ★★★☆☆
    (Nina Zilli)
  9. La casa sull’albero ★★★☆☆
    (Marco Ciappelli, Luca Angelosanti, Alessandra Flora, Francesco Morettini)
  10. Anna ★★★☆☆
    (Nina Zilli)
  11. Un’altra estate ★★★☆☆
    (Carmen Consoli, Nina Zilli)
  12. Lasciatemi dormire ★★★☆☆
    (Nina Zilli)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.