I due artisti sono stati impegnati insieme in studio di registrazione nelle ultime settimane
Passato il Festival di Sanremo e la sua onda musicale è tempo di prepararsi all’estate e ai suoi (numerosi) tormentoni. Oramai anche in musica non esistono più le mezze stagioni e se i brani dell’ultima edizione della kermesse musicale ligure si difendono ancora bene nelle classifiche, già qualche scommessa estiva si inizia ad annusare nell’aria. La prima sorpresa dell’estate del 2023 sarebbe quella formata da una coppia d’eccezione del tutto inaspettata: quella formata da Noemi e Sangiovanni.
I due artisti sono stati visti di recente impegnati insieme in studio di registrazione. Loro stessi si sono mostrati in reciproca compagnia attraverso i propri spazi social condividendo probabilmente un momento di creatività in studio di registrazione. Con loro erano presenti anche il cantautore Galeffi (spesso impegnato anche nelle vesti di autore) ed i producer Bias e Brail.
I precedenti dei due cantanti |
I featuring sono, ormai, una realtà ben consolidata del mercato discografico estivo (e non solo). Sia Noemi che Sangiovanni ne hanno fatto ricorso durante il loro percorso artistico. Se Noemi arriva da due estati consecutive passate in compagnia di Carl Brave prima con “Makumba” e poi con “Hula-Hoop“, Sangiovanni ha affrontato queste sue prime estati da artista affermato in solitaria (nel 2021 con la celebre “Malibu” e nel 2022 con “Scossa”).
Al di fuori del periodo estivo, tuttavia, molte sono state le collaborazioni che singolarmente sia Noemi che Sangiovanni hanno sviluppato. Se nel curriculum artistico della prima rientrano i duetti con Fiorella Mannoia, Fedez, J-Ax, Gemitaiz e Stadio, il secondo ha collaborato recentemente con Gianni Morandi ma anche Madame e Mecna.
I progetti discografici attuali |
Ancora non ci sono conferme ufficiali a proposito della pubblicazione e della collaborazione. Non è dato sapere se i due artisti stavano effettivamente lavorando ad un brano in comune (come tuttavia appare scontato) e quando questo uscirà. Il potenziale per essere un singolo estivo di forte impatto e richiamo, tuttavia, è elevato.
Sia Noemi che Sangiovanni stanno attualmente lavorando al loro nuovo album d’inediti. Per il giovane cantante vicentino l’ultimo album risale al 2022 con il titolo di “Cadere volare” ma il nuovo percorso artistico è già stato avviato dalla traccia “Fluo” uscita lo scorso autunno. Per Noemi, invece, l’ultimo disco pubblicato risale al 2021 con il titolo di “Metamorfosi“. Da allora sono arrivati i singoli “Guardare giù“, la sanremese “Ti amo non lo so dire“ ed i duetti con Carl Brave su “Hula-Hoop” e con Gemitaiz in “Fuori dai guai”. E’ probabile che un rispettivo nuovo album possa arrivare nella seconda metà del 2023 sfruttando un lancio estivo oppure all’inizio del 2024 magari con un nuovo ritorno in Riviera.