Album novembre 2022

Tutti i progetti discografici attesi per questo nuovo mese

L’autunno è ormai iniziato e anche la musica ha voltato pagina rispetto alla stagione dei tormentoni. Tanti gli album che, nel corso delle prossime settimane, arriveranno sugli scaffali dei negozi di dischi aumentando mano a mano di numero. Il mese di novembre 2022 offrirà, da questo punto di vista, già tantissimi spunti interessanti con titoli di primo rilievo per la musica made in Italy.

Si parte venerdì 4 novembre con il nome di primo piano di Alex che, a quasi pochi mesi dal suo debutto post-Amici, pubblica il secondo atto della sua carriera discografica intitolato Ciò che abbiamo dentrogià anticipato in radio dal singolo ‘Mano ferma. Nuovo disco d’inediti anche per i Coma_Cose. Il duo di cantautori torna sulle scene con l’album “Un meraviglioso modo di salvarsi” a distanza di due anni dalla loro precedente pubblicazione.

Sul versante del rap un nome di peso è quello di Rondodasosa che si ripropone con “Trenches baby”. La musica ben prodotta che incontra la contemporaneità del suono è rappresentata dall’uscita di Deda con il progetto intitolato “Houseparty”.

La data di venerdì 11 novembre offrirà l’opportunità di ascoltare il nuovo lavoro in studio di Tiziano Ferro. Uno dei cantautori pop più amati del nostro Paese è pronto a riproporsi con l’album d’inediti del ritorno intitolato Il mondo è nostro con cui, sicuramente, conquisterà il pubblico. Concludono la pubblicazione della loro nuova trilogia discografica i Modà che chiuderanno il percorso di “Buona fortuna – Parte terza”.

Di ritorno c’è anche Loredana Bertè che pubblicherà un cofanetto speciale che celebra la sua carriera. “Reloaded 1974 to 1983” conterrà tanti gloriosi successi della cantautrice di Bagnara Calabra oltre a numerosi contenuti inediti e rarità.

Si prosegue con le uscite in calendario venerdì 18 novembre, tra cui spicca il progetto di Ernia intitolato “Io non ho paura”. Il disco arriva a distanza di due anni dal lancio del precedente fortunatissimo album. Stessa giornata per l’uscita del nuovo album d’inediti di Massimo Ranieri, Tutti i sogni ancora in voloe di Francesco Guccini con un progetto intitolato “Canzoni da intorto”.

In questo stesso venerdì uscirà anche il nuovo cofanetto di Mina dedicato alla raccolta di tutte le incisioni dedicate a “The Beatles Songbook”. Dovrebbe essere questa la data anche per la nuova pubblicazione live di Elisa che per novembre  ha promesso il terzo ed ultimo capitolo della trilogia “Back to the future Live – Part III” con un nuovo brano inedito.

Il mese si concluderà con le pubblicazioni di venerdì 25 novembre che partiranno con il debutto di Tananai. Il primo progetto discografico che pubblicherà nella sua carriera avrà per titolo “Rave, eclissi“. Momento-cofanetto riservato a Vasco Rossi con la trasposizione live di Vasco Live Roma Circo Massimo e a Cristina d’Avena con il suo nuovo 40 – Il sogno continua.

L’approssimarsi del periodo natalizio vedrà una prima pubblicazione a tema grazie ad Alexia ed il suo album My Xmas. Chiuderà la giornata ed il mese di pubblicazione Alice con il suo nuovo album Eri come me, dedicato al ricordo di Franco Battiato.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

By Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.