Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo sesto mese dell’anno
Ci eravamo lasciati ad aprile, nell’incertezza più totale, in un momento storico così complicato e difficile sotto tutti i fronti. Dal punto di vista discografico, maggio ha rappresentato una piccola ripartenza, diversi singoli in uscita ma pochi album, molti rimandati e posticipati a data da destinarsi. Questa è una delle conseguenze del Covid-19, i cui strascichi ce li porteremo dietro chissà per quanto tempo. In tal senso, l’arte non può che rappresentare il solito e gradito sollievo, l’ambivalente ruolo di evasione e di riflessione.
La musica è una compagnia per il nostro spirito e la nostra anima, lo ha dimostrato nelle settimane più complicate e avrà sicuramente un ruolo fondamentale anche in questa graduale ripartenza. Proprio come accaduto nei mesi precedenti, anche per i progetti discografici italiani in programma per questo giugno 2020 aleggia una certa incertezza, per cui ci troviamo nella condizione di utilizzare rigorosamente il condizionale.
Iniziamo dalle poche certezze previste per venerdì 5, partendo dall’uscita più attesa, ovvero “I mortali“ di Colapesce e Dimartino, anticipato dal singolo “Luna araba” impreziosito dalla presenza di Carmen Consoli. Dieci tracce in scaletta composte a quattro mani dai due ispirati cantautori siciliani, alla loro prima esperienza discografica insieme. Sempre per la stessa data è fissata la pubblicazione di “Montagne russe”, l’EP d’esordio di Random, attualmente impegnato in tv con Amici Speciali, e l’album “Save lives with the rhythm“ della cantautrice e chitarrista catanese Roberta Finocchiaro.
Tra gli artisti in uscita a giugno, per il momento, segnaliamo per venerdì 18 la riedizione della raccolta “Ornella e… duetti, trii e quartetti“ di Ornella Vanoni, reduce da un nuovo contratto con BMG e attualmente in lavorazione ad un nuovo album di inediti. Chiudono il mese le pubblicazioni previste per venerdì 26, vale a dire: l’esordio solista di Cristiano Godano, storico frontman dei Marlene Kuntz, con l’album “Mi ero perso il cuore“; il secondo album solista di Frah Quintale dal titolo “Banzai (lato blu)“ e, infine, l’atteso ritorno di Marina Rei con il suo decimo disco d’inediti “Per essere felici“.
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- X Factor 2024, le pagelle degli inediti proposti giovedì 21 novembre - 21 Novembre 2024
- Il Sanremo che verrà, Carlo Conti: “Il resto è fumo, le canzoni sono l’arrosto” - 21 Novembre 2024
- Negramaro: guida all’ascolto di “Free Love”, istruzioni per l’uso - 21 Novembre 2024
- Sanremo 2025, Carlo Conti anticipa l’annuncio dei big al 1° dicembre - 21 Novembre 2024
- Fausto Leali: “La musica porta con sé l’amore e la pace” – INTERVISTA - 21 Novembre 2024