Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo nono mese dell’anno
Archiviata questa strana e inedita stagione estiva, si cerca di tornare il più possibile alla quotidianità, ad una consona e consueta normalità. Il mercato discografico riapre i battenti e riparte con le prime uscite in programma il 4 settembre, a cominciare dal terzo capitolo discografico di Riccardo Marcuzzo, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Riki, intitolato “Popclub“, che è stato anticipato dal singolo “Gossip“, dalla ballad sanremese “Lo sappiamo entrambi“ e dall’ultimo estratto “Litighiamo“.
Sempre per la stessa data è previsto “Buongiorno“, il nuovo interessante progetto di Gigi D’Alessio, un disco in cui ripropone diversi suoi primi successi, quelli meno conosciuti dal pubblico nazionale, sedici canzoni rilette in compagnia di alcuni dei rapper più quotati della vecchia e della nuova scena hip hop: da J-Ax a Clementino, passando per Rocco Hunt, Samurai Jay, CoCo, Franco Ricciardi, i Boomdabash, Geolier e molti altri. Di sicuro uno dei lavori più curiosi e, di conseguenza, più attesi.
Chiudono le pubblicazioni di questo intenso primo venerdì del mese gli album: “Ego“ di Vincenzo Incenzo (alla sua seconda prova discografica a due anni di distanza dall’esordio di “Credo”), “Ma che diamine“ dei Diamine (che comprende il precedente “Che diamine” più quattro inediti) e, infine, “Dark Boys Club“ della Dark Polo Gang (in versione fisica ma già disponibile da mesi in digitale, mixtape arricchito dalla presenza dei featuring con Salmo, Tedua, Lazza, Capo Plaza, Anna e DrefGold).
Sempre dal pianeta rap, è in programma per l’11 settembre la relase di “Fernando Alonso“, l’album d’esordio del giovane casertano Federico De Nicola, alias Masamasa. Attesissimo per il venerdì seguente, vale a dire il 18 settembre, la settima fatica discografica di Annalisa, dal titolo “Nuda“, contenente tredici tracce impreziosite dalle collaborazioni con J-Ax, Chadia Rodríguez, Rkomi e Achille Lauro.
Previsto per lo stesso giorno “17“, il primo disco in coppia di Emis Killa e Jake La Furia, amici nella vita e colleghi di flow, un progetto che stuzzica interesse dopo il recente lancio del singolo “Malandrino“. Chiude il mese l’unica pubblicazione prevista per il 25 settembre, ovvero “Rarities“ di Lucio Battisti, nuovo volume che ripercorre le gesta musicali dell’indimenticato artista di Poggiobustone, contenente al suo interno diverse chicche, vale a dire versioni alternative e b-sides mai incise su disco.