venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Nuovi album: tutte le uscite discografiche di Settembre 2018

Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo nono mese dell’anno

Alessio Bernabei - Senza filtriArchiviata la stagione estiva e le annesse meritate vacanze, si ritorna alla quotidianità e alla nostra consueta routine. Il mercato discografico riapre i battenti e riparte già da venerdì 7 settembre, a cominciare dell’atteso nuovo EP di Alessio Bernabei intitolato Senza filtri; il debutto in lingua italiana degli Urban Strangers con u.s.; il nuovo album 68 del rapper milanese Ernia; il progetto dal vivo Prisoner 709 Live di Caparezza e, sul fronte internazionale, il ritorno di Alvaro Soler con “Mar de colores”.

Si prosegue con le uscite del 14 settembre, tra cui spiccano: la raccolta antologica Resto di Niccolò Agliardi (contenente tre inediti più venti brani del suo repertorio, “Simili” scritta per Laura Pausini e due cover, “Naviganti” di Ivano Fossati e “Stiamo come stiamo” del duo Mia Martini-Loredana Bertè); il quinto album da solista di Cosimo Fini, al secolo Guè Pequeno, intitolato Sinatra; il nuovo lavoro Ciao cuore di Riccardo Sinigallia e l’atteso Cenerentola di Enrico Nigiotti, anticipato dal singolo in duetto con Gianna Nannini.

Thegiornalisti - LovePrevisti per venerdì 21, due speciali e importanti progetti: Love“, l’attesissimo disco della consacrazione dei Thegiornalisti a due anni di distanza da Completamente sold out e Domino di Malika Ayane, tra le primissime interessanti uscite autunnali con quello che il suo quinto album d’inediti. Sempre il 21 uscirà anche la nuova speciale versione di “Sotto il segno dei pesci – 40th anniversary edition”, la nuova riedizione per il quarantennale anno dello storico album di Antonello Venditti.

Tiromancino - Fino a qui

Concludono il mese di settembre, uscendo il 28 settembre, i ritorni di Franco Battiato con il cofanettoUniversi paralleli di Franco Battiato e, infine, il nuovo greatest hits dei Tiromancino, intitolato Fino a qui“, contenente tre inediti più dodici duetti con grandi artisti italiani, tra cui spiccano i nomi di Alessandra Amoroso, Luca Carboni, Giuliano Sangiorgi, Thegiornalisti, Calcutta, Elisa e Mannarino. In uscita il 28 settembre anche il nuovo disco di Loredana Bertè che ritorna così con la pubblicazione del disco LiBertè.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.