Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
BARRECA: la prima proposta della settimana è rappresentata da “La parola noi“, ultimo singolo del cantautore Domenico Barreca. Il brano racconta l’importanza del passare dall’individualità alla pluralità. Un noi che diventa forte, pesante, quando per tanto tempo non si ha avuto l’opportunità di condividere la propria esistenza con qualcuno. Ogni cosa assume un suono diverso se lo si ascolta dalla voce dell’altro, è proprio nel confronto che ci si scopre nuovi e migliori.
BIANCO & DENTE: Alberto Bianco ha finalmente deciso di tornare con nuova musica e per farlo ha pensato bene di farsi accompagnare dal cantautore, e amico, emiliano Dente. “Morsa” è un brano che, proprio in questo periodo difficile e particolare, vuole farci riflettere sul valore delle relazioni umane e dell’aiuto reciproco dove la speranza è quella che “se uno sta male gli altri lo vanno a salvare“.
CRONICO: il cantautore calabrese Fabio Parrottino, in arte Cronico, questa settimana approda per la prima volta nella nostra rubrica con il suo ultimo singolo “Persiane“. Il brano è un invito alla convivenza col proprio malessere perché è un pezzo di strada che ci forma, uno step da dover affrontare e che non si può rimandare perché, infondo, doveva andare così, come vento sulle persiane.
GAZZELLE: dopo lo straordinario successo di “Destri“, ancora nelle posizioni alte della classifica FIMI, Gazzelle ha deciso di pubblicare a sorpresa ben due nuovi singoli: “Lacri-ma” e “Scusa“. Quest’ultimo, rilasciato su tutte le piattaforme venerdì 13, è un brano introspettivo dove il cantautore riconosce e ammette le proprie colpe in una relazione d’amore e, consapevole di questo, afferma che “ho rovinato tutto un’altra volta e sei sparita via con la tua roba“.
PINGUINI TATTICI NUCLEARI: l’ultimo grande ritorno della settimana è quello della band bergamasca capitanata da Riccardo Zanotti. Il nuovo singolo “Scooby Doo” parla di diverse ragazze e in qualche modo vuole ricordare a tutti una cosa importante, e cioè che spesso i mostri più spaventosi non sono altro che persone normali con indossano delle maschere.
Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:
Donato Cappiello
Ultimi post di Donato Cappiello (vedi tutti)
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22 - 31 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21 - 25 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Cosmo, Gio Evan e Leonardo Lamacchia - 22 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Fulminacci, La Crus, Colapesce & Dimartino e Legno - 19 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 20 - 19 Gennaio 2024