Pianeta Indie Recensiamo Musica

Alcune ultime novità della musica indipendente italiana

EUGENIO IN VIA DI GIOIA: “Tsunami” è il brano con il quale la band torinese, fondata nel 2012, è rientrata nella rosa dei 20 finalisti che si contendono l’accesso alla 70esima edizione del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte. Sonorità allegre per un testo a tematica sociale e ambientale che afferma che “mentre tutto intorno affonda qui si balla“.

FULMINACCI: artista rivelazione del 2019 (vincitore del Premio Tenco per la Migliore Opera Prima grazie all’album “La vita veramente“), Fulminacci è tornato con un nuovo singolo dal titolo “Le ruote, i motori!“.  Un brano, come ha affermato il giovane cantautore, “nato in poche ore, uno di quei rari casi in cui la canzone è stata scoperta e non creata. Penso che la sua forza risieda in questa caratteristica: tutto quello che senti non è stato pensato ma buttato fuori come l’urlo di gioia di quando finisci gli esami, come le palpitazioni delle prime volte”. Il videoclip ufficiale, pubblicato l’8 novembre, racconta la giornata spensierata di un gruppo di amici che decide di marinare la scuola per trascorrere il tempo, appunto, tra ruote e motori.

GIANNINI: “Panda 90” è il nuovissimo singolo del musicista pugliese Giannini. E’ proprio una Fiat Panda anni novanta a fare da sfondo ad una canzone che, come affermato dall’artista, “rappresenta un viaggio alla riscoperta delle cose più semplici, un invito a lasciare andare e vivere intensamente ogni momento senza rimuginare continuamente sugli obblighi sociali. Perché quando ti svegli un giorno e sei più vecchio di tre anni e non te ne sei nemmeno accorto, quando tutte le mattine ti alzi sbuffando, quando il tempo che passa non ti lascia nient’altro che capelli in meno sulla testa e chili in più sulla pancia, Beh, in quel momento ci sono solo due cose da fare: torni a lavorare, o lasci tutto e parti”. Il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale pubblicato il 2 novembre.

LA MUNICIPAL: è online il nuovo singolo de La Municipàl dal titolo “Come ci fotte l’amore“. Tutto può cambiare nel corso del tempo. Tutto, ovviamente, tranne l’amore che “prima ci cambia e poi ci uccide“.

L’ALBERO: Andrea Mastropietro, in arte L’Albero, ha pubblicato l’11 novembre il singolo “Cenere“. Il brano racconta pezzi di vita quotidiana tra “gli amici e le loro facce ed i sogni messi da parte“. Nonostante le mancanze, le partenze e le cose che finiscono, la canzone lancia un messaggio di speranza perché “niente in fondo è scritto, niente dura lo sai, nemmeno i nostri guai“.

Ascolta la Playlist “Pianeta Indie” su Spotify:

https://open.spotify.com/playlist/1guFw1ufEUSy4Hv19kfl0v

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

By Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.