Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
BRENNEKE:
Brenneke debutta in rubrica con il singolo “La vita immaginata“. Il brano racconta di un risveglio dopo un sogno ad occhi aperti durato decenni, durante il quale le generazioni nate negli anni Ottanta avevano riposto la fiducia nell’illusione di una crescita economica in divenire che prometteva, nel solco del progresso, di rendere la società più equa e vivibile per tutti. Nel frattempo le diseguaglianze sociali aumentavano, i poteri d’acquisto scendevano silenziosamente, i diritti di base si erodevano e la crisi climatica cresceva sempre più.
LEONARDO FONTANOT:
Debutta in rubrica Leonardo Fontanot, cantautore di origini venete ma marchigiano d’adozione. Il brano si intitola “Mi sa” ed è un viaggio intimo tra le emozioni e i sentimenti.
FUNIVIE DELLO STATO:
“Carla Fracci” nasce in una torrida sera di agosto, quando tutti gli amici sono ormai partiti e la musica è l’unica amica a farti compagnia. Il brano delle Funivie Dello Stato parla di due ragazzi che si prendono e si lasciano continuamente, fra il caldo di Roma, la Costa Smeralda e Sabaudia. Un amore reso difficile dalla distanza, dai tormenti estivi e dai dubbi di ognuno di noi.
MOSAICO:
La band Mosaico, nata nel 2019 in quel di Parma e composta da Simone Cacciali (voce), Alex Lusardi (basso), Alfredo Valenti (chitarra) e Jacopo Mondina (batteria), ha lanciato in rotazione radiofonica una personalissima cover di “Splendido splendente“, storico successo di Donatella Rettore.
PINGUINI TATTICI NUCLEARI:
Dopo il successo della hit estiva “Giovani wannabe“, i Pinguini Tattici Nucleari tornano con un nuovo singolo dal titolo “Dentista Croazia“. Un pezzo che racconta la storia della band sin dai suoi inizi. Il titolo del brano non è altro che il nome del primo furgone che li ha accompagnati in giro per l’Italia durante questi dieci anni di carriera. Un pezzo di vita racchiuso in una canzone. Una dedica al gruppo stesso.
Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:
Donato Cappiello
Ultimi post di Donato Cappiello (vedi tutti)
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22 - 31 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21 - 25 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Cosmo, Gio Evan e Leonardo Lamacchia - 22 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Fulminacci, La Crus, Colapesce & Dimartino e Legno - 19 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 20 - 19 Gennaio 2024