Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
DITONELLAPIAGA & RETTORE:
La cantautrice Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, ha debuttato al Festival di Sanremo in coppia con l’irriverente e sempre imprevedibile Donatella Rettore. “Chimica” è una canzone che celebra la libertà contro ogni moralismo e riafferma l’autonomia del piacere dal sentimento. Un inno spudorato e travolgente che ci fa riscoprire la gioia di vivere.
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA:
Dopo il successo dello scorso anno con “Amare“, La Rappresentante Di Lista ha deciso di tornare nuovamente in gara con il singolo “Ciao ciao“. Un racconto sopra le righe della fine del mondo vista con gli occhi de LRDL: una giostra perfetta, un’apocalisse a colori, in cui convivono vertigine sociale e voglia di festa, in cui bisogna fare alla svelta i conti con la crisi generale in atto, tra cambiamento climatico e turbamento sociale. Da menzionare, inoltre, l’esibizione iconica di un collettivo super indie durante la serata delle cover che ha portato sul palco Cosmo, Ginevra e Margherita Vicario.
TANANAI:
Torna in rubrica il giovane cantautore Tananai che ha debuttato al Festival di Sanremo con “Sesso occasionale“. Il brano è un inno genuino e sincero all’amore nel suo concetto più universale. La musicalità orchestrale in apertura si trasforma gradualmente in sonorità quasi dance che attraggono l’ascoltatore, portandolo a scatenare tutta la propria energia nel ritornello dalla ritmicità elettropop.
GIOVANNI TRUPPI:
Gradito ritorno in rubrica anche per il cantautore campano Giovanni Truppi. Per il suo esordio sanremese, ha scelto di puntare sul singolo “Tuo padre, mia madre, Lucia“. Il brano è una dichiarazione d’amore d’inverno e parla di scegliersi anche nei momenti difficili della vita e delle relazioni, e approfondisce il modo di vivere un rapporto in età adulta.
YUMAN:
L’ultima proposta sanremese della settimana è rappresentata da “Ora e qui“, la canzone con la quale il vincitore di Sanremo Giovani, Yuman, ha partecipato alla kermesse. Il brano, scritto con Tommaso Di Giulio Francesco Cataldo, vuole essere un invito a godersi l’attimo, a cogliere le sfide.
Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:
Donato Cappiello
Ultimi post di Donato Cappiello (vedi tutti)
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22 - 31 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21 - 25 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Cosmo, Gio Evan e Leonardo Lamacchia - 22 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Fulminacci, La Crus, Colapesce & Dimartino e Legno - 19 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 20 - 19 Gennaio 2024