domenica 24 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Pooh, venticinque anni di “Amici per sempre”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver celebrato i quarant’anni di Buona fortuna“, i trent’anni di Uomini soli, i vent’anni di Cento di queste vite e i dieci anni di Dove comincia il sole, torniamo a celebrare un altro importante disco dei Pooh, ovvero “Amici per sempre”, rilasciato il 16 ottobre del 1996.

Rispetto ad altri lavori, il livello generale della produzione è sopra la media. Roby, Dodi, Stefano e Red alzano l’asticella proprio nel momento in cui le loro strade sembravano per separarsi a causa di continue discussioni e molteplici disaccordi su diverse scelte lavorative.

Il risultato fu un album-manifesto, dove l’unione fra i quattro si fa assoluta protagonista. Complice la presenza di alcuni brani divenuti presto degli evergreen del loro repertorio, tra cui spiccano i singoli “Amici per sempre”, “La donna del mio amico” e “Cercando di te”.

Il resto delle canzoni in scaletta non sono affatto dei riempitivi, a partire da “Innamorati sempre, innamorati mai”, passando per “Fammi fermare il tempo”, “Le donne mi hanno detto”, “Il silenzio della colomba” e “C’è bisogno di un piccolo aiuto”, in un susseguirsi di voci e di emozioni.

Questo, e molto altro ancora, rende Amici per sempre un disco cult degli anni ’90, una pietra miliare della musica leggera italiana. I Pooh restano un esempio di coesione, di qualità, di una ricerca continua e instancabile. Un mondo che continua a vivere tra le parole e le note di capolavori come questo.

Acquista qui l’album |

Amici per sempre | Tracklist e stelline

  1. Amici per sempre ★★★★★
    (Roby Facchinetti, Valerio Negrini)
  2. La donna del mio amico ★★★★★
    (Roby Facchinetti, Stefano D’Orazio)
  3. Fammi fermare il tempo ★★★★☆
    (Red Canzian, Valerio Negrini)
  4. Diritto d’amare ★★★★☆
    (Dodi Battaglia, Valerio Negrini)
  5. Innamorati sempre, innamorati mai ★★★★☆
    (Roby Facchinetti, Stefano D’Orazio)
  6. Cercando di te ★★★★★
    (Red Canzian, Stefano D’Orazio)
  7. Danza a distanza ★★★★☆
    (Dodi Battaglia, Valerio Negrini)
  8. Le donne mi hanno detto ★★★★☆
    (Roby Facchinetti, Valerio Negrini)
  9. Il silenzio della colomba ★★★★☆
    (Roby Facchinetti, Valerio Negrini)
  10. C’è bisogno di un piccolo aiuto ★★★★☆
    (Roby Facchinetti, Stefano D’Orazio)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.