Tutti i numeri di vendita del quinto mese dell’anno
Le vendite non sono tutto direbbe qualcuno. Ma la realtà, invece, è che le vendite, perlomeno, sono tanto. Lo sono per chi guarda alla musica sotto la lente d’ingrandimento della popolarità, del successo e, perché no, del tornaconto economico che, forse fa brutto dirlo ma è così, è necessario se la musica si vuole continuare a produrla, proporla e promozionarla.
Andando, quindi, alla ricerca dei numeri di vendita, dei piazzamenti in classifica e dell’accoglienza ricevuta quali sono gli artisti che, nel corso dell’ultimo mese, hanno raccolto i risultati più soddisfacenti e quali, invece, hanno viste deluse le aspettative? Scopriamolo insieme:
I PROMOSSI:
The Kolors:
Da anni rincorrono la strategia del tornare alla ribalta discografica andando alla ricerca della hit giusta che li sappia riportare in vetta alle classifiche conoscendo fortune troppo alterne per riuscire a consolidarsi davvero. Negli ultimi tempi, però, il gruppo di Stash ha dovuto mettere in fila qualche singolo non da primo posto in classifica, un cambio di formazione ed un ennesimo passaggio ad una differente etichetta discografica. L’arrivo di ‘Italodisco‘ ha confermato la strategia musicale degli ultimi anni riuscendo, però, ad intercettare il pubblico facendosi notare con progressività crescendo. Dalle radio hanno iniziato a spopolare anche nelle diverse piattaforme di streaming senza alcun vero appoggio iniziale delle playlist che contano. Una lenta scalata verso la vetta.
Tedua:
Il suo ritorno sulla scena discografica del rap italiano era atteso da anni con un album come ‘La Divina Commedia’ di cui già molto si era detto negli ultimi mesi alzandone l’aspettativa media di pubblico e critica. In effetti, l’accoglienza riservata a Tedua e a questo suo nuovo progetto è di prim’ordine e ha consegnato al cantante le chiavi per i vertici di ogni classifica da qui ai prossimi mesi. Anche nel rap prendersi il giusto tempo paga.
Angelina Mango:
La stella più brillante dell’ultima edizione di “Amici di Maria de Filippi” si è approcciata al mercato discografico con un cognome importante sulle spalle, una gavetta musicale sufficientemente lunga, un gran talento ma una spinta televisiva che, sotto il profilo dei numeri di vendita, faceva presagire un netto calo di affezione rispetto alle ultime scoperte del talent show di Canale 5. In realtà è bastato mettere a segno una canzone giusta per la stagione come la sua ottima “Ci pensiamo domani” che il pubblico le ha sorriso anche sotto il profilo dei numeri e delle vendite. Ora si tratterà di capire quanto di questo pubblico la seguirà nel futuro. Buona la prima.
I BOCCIATI:
Ligabue:
Il rocker di Correggio vive già da qualche anno una fase di downgrade dal punto di vista dei numeri sia sul versante discografico che su quello dei live. L’estate del 2023 lo vedrà impegnato nuovamente in due date-evento live a San Siro e allo Stadio Olimpico che, però, viaggiano ancora troppo alla larga dai sold-out che, invece, avevano raccolto con più fortuna gli appuntamenti all’Arena di Verona e a Campovolo di una stagione estiva fa. Nel frattempo, però, il Liga prepara anche il ritorno con un album d’inediti per l’autunno ma l’antipasto sul singolo “Riderai” ha raccolto numeri così bassi che il futuro appare quanto mai preoccupante. Ad ogni passo si rischia il crollo.
Wax:
Al contrario della sua ex-compagna di classe, l’altro pupillo dell’ultima edizione di “Amici di Maria de Filippi” non è, per ora, riuscito a conquistare uno spazio rilevante nella dimensione discografica esterna alla bolla del talent di Canale 5. La sua aurea fresca, giovane e da gradasso poteva sembrare quella giusta per conquistare le masse di adolescenti che ancora seguono con affetto il programma dell’ammiraglia Mediaset ma, ad ora, nessun brano è riuscito davvero a fare breccia sul pubblico. Attenzione a non perdere il treno.
Laura Pausini:
La cantante femminile italiana più popolare al mondo continua a popolare a passi ben spediti il percorso che la accompagna alla pubblicazione del suo prossimo disco d’inediti. Per l’estate la cantante di Solarolo punta sul lancio del singolo “Il primo passo sulla luna” ma, contemporaneamente, corre il rischio di trovarsi con le spalle al muro prima di una pubblicazione fondamentale come la prossima sul piano dei numeri. Se con il precedente singolo (“Un buon inizio“) si erano mostrati segnali di una volontà di cambiamento senza stravolgimenti, il tutto viene ribadito con qualità anche in questo nuovo singolo ma i riscontri continuano a faticare. Un debutto fuori dalla top100 settimanale di vendita per un suo singolo inedito non si vedeva da parecchio o, forse, non si era visto mai. Ascolti record non portano sempre a migliaia di copie vendute.