Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

ERNIA:

Gemelli (ascendente Milano) è il titolo della riedizione dell’ultimo album di Ernia disponibile da venerdì 21 maggio su tutte le piattaforme digitali. L’artista milanese chiude il cerchio con un progetto che comprende 6 tracce nuove (compreso il remix del singolo Ferma a guardare con i Pinguini Tattici Nucleari) con all’interno le collaborazioni con Sfera Ebbasta, Carl Brave, 2Rari e Night Skinny. Ernia mette nuova carne sul fuoco a un progetto che lo ha consacrato come uno dei pilastri della nuova scena del rap italiano, racimolando numeri da capogiro tra vendite dell’album e dei vari singoli estratti.

J-AX feat. JAKE LA FURIA:

Tempo di nuova stagione estiva e tempo di nuovo singolo per J-Ax che per l’occasione sceglie di farsi accompagnare dall’amico e collega Jake La Furia nel singolo Salsa. Il brano, prodotto dalla coppia Takagi & Ketra, ha tutte le carte in regola per sbancare in radio e nelle classifiche di vendita. Come dichiarato dallo stesso artista Salsa rappresenta a tutti gli effetti il tipo di singolo “zarro” a cui lui stesso ha abituato il pubblico nelle ultime stagioni estive. Il sound è quello tipico dell’estate italiana, il testo leggero e l’idea è che anche quest’anno l’artista lombardo dominerà la stagione estiva.

CLEMENTINO feat. NINA ZILLI:

Quest’estate non ci sono però solo J-Ax e Jake La Furia, anche Clementino in coppia con Nina Zilli infatti si prepara alla stagione estiva con il singolo Senorita. Anche qui si punta forte sul ritmo reggaeton e su una squadra di autori importanti tra cui troviamo, oltre che Rocco Hunt e Michele Bravi, anche gli hitmaker Cheope e Federica Abbate. Il risultato anche qui è un brano che spruzza “estate” da ogni nota e che facilmente troveremo all’interno delle playlist dell’imminente stagione estiva.

2ND ROOF feat. GUÈ PEQUENO & J LORD:

Guè Pequeno e J Lord sono gli ospiti e gli interpreti all’interno del nuovo singolo dei 2ND Roof intitolato Infame, disponibile dal 21 maggio. Il brano dei producer unisce in maniera interessante le liriche del giovane artista originario del Ghana a quelle sempre infuocate di un’icona come Guè Pequeno. “Cinema di strada”, come ama chiamarlo proprio l’arista milanese, che si lega alla base gangsta rap.

DJ BRONT feat. TY1:

Si intitola The Italian Job il nuovo singolo di Dj Bront in compagnia di TY1 che anticipa il nuovo album del produttore dal titolo Scratch Boundaries, disponibile dal prossimo 27 maggio. Il produttore milanese classe 1993, che nel disco ha voluto inserire una serie di collaborazioni internazionali coinvolgendo Dj di diversi paesi, in questo nuovo singolo ospita un’icona del mondo urban, punto di riferimento per lo stesso produttore.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.