Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare
Dopo aver celebrato i venticinque anni de “L’imperfetto“ e i vent’anni di “Tutti gli zeri del mondo“, torniamo a parlare di un altro bel lavoro di Renato Zero, vale a dire “Il dono”, rilasciato il 18 novembre del 2005. Quindici anni e non sentirli, riascoltando questo progetto oggi, la sua poesia rimane intatta. Un album che segue la scia del precedente “Cattura”, uno dei suoi lavori più ispirati del nuovo millennio.
Tra le perle del disco, spiccano il singolo apripista “Mentre aspetto che ritorni” e l’evocativa “D’aria e di musica”, oltre ad altre tracce degne di nota e di buon livello, come “Immi Ruah”, “Una vita fa”, “Mi chiamo aria”, “Dal mare”, “L’esempio” e “La vita è un dono”. Dodici brani che riassumono le varie anime del cantautore romano, alla sua ventiquattresima prova discografica in studio.
Canzoni che sfiorano argomenti disparati, dal patriottismo di “Stai bene lì” all’erotismo di “Fai da te”, pezzi che si interrogano sul significato profondo della vita, senza disdegnare tematiche più terrene e quotidiane. In tal senso, “Il dono” è un album coerente e ispirato, tradizionale ma al contempo originale, il tutto mescolando abilmente orchestra ed elettronica. Che dire? Chapeau per Renato Zero.
Acquista qui l’album |
Il dono | Tracklist e stelline
- Mentre aspetto che ritorni ★★★★★
(Renato Zero, Claudio Guidetti) - Immi Ruah ★★★★☆
(Renato Zero, Vincenzo Incenzo, Claudio Guidetti) - Mi chiamo aria ★★★★☆
(Renato Zero, Phil Palmer, Peter Gordeno, Chris Porter) - Radio o non radio ★★★☆☆
(Renato Zero, Maurizio Fabrizio) - Una vita fa ★★★★☆
(Renato Zero, Maurizio Fabrizio) - Stai bene lì ★★★☆☆
(Renato Zero, Gianluca Podio) - Dal mare ★★★★☆
(Renato Zero, Claudio Guidetti) - Ti stupirai ★★★☆☆
(Renato Zero, Phil Palmer) - L’esempio ★★★★☆
(Renato Zero, Maurizio Fabrizio) - Fai da te ★★★☆☆
(Renato Zero, Gianluca Podio) - D’aria e di musica ★★★★★
(Renato Zero, Maurizio Fabrizio) - La vita è un dono ★★★★☆
(Guido Morra, Maurizio Fabrizio)