Svelati i primi ospiti ufficiali del Festival
Ornella Vanoni, i Negramaro ed Alessandra Amoroso sono i primi tre ospiti ufficiali del Festival di Sanremo 2021. Ad annunciarlo ufficialmente è stato il direttore artistico della kermesse, Amadeus, nel corso della conferenza stampa d’apertura della kermesse (qui per leggere tutte le dichiarazioni).
Per Ornella Vanoni si tratta di un ritorno sul palco del Teatro Ariston a distanza di tre anni dalla sua ultima partecipazione alla gara canora con il brano inedito ‘Imparare ad amarsi’ accompagnata da Bungaro e Pacifico. Per l’interprete milanese, tuttavia, non sarà un debutto nemmeno in veste di ospite dato che già presenziò al Festival in questa forma nel 2009, nel 2019 e nel 2020. Per il suo approdo a Sanremo 2021 è previsto un momento di promozione del suo ultimo album d’inediti, ‘Unica’ (di cui qui la nostra recensione), e, probabilmente, anche un piccolo medley di successi che servirà da lancio per il conferimento di un premio speciale alla carriera.
Di ritorno è anche la presenza dei Negramaro che al Festival di Sanremo hanno partecipato in gara una sola volta: nel 2005 con la loro celebre ‘Mentre tutto scorre’ che, tra le Nuove Proposte, non raggiunse la finale. Da allora la band capitanata da Giuliano Sangiorgi è stata ripetutamente invitata a calcare il palco del Teatro Ariston nelle vesti di superospiti. Le occasioni ci sono state nel 2006 e nel 2018. Quest’anno proporranno al pubblico un’esibizione tratta dal loro ultimo album d’inediti intitolato ‘Contatto’ (di cui qui la nostra recensione).
Anche la presenza di Alessandra Amoroso suona come tradizionale per l’appuntamento del Festival di Sanremo dato che l’interprete salentina non è mai stata in gara alla kermesse ma è stata ospite duettante sia nel 2010 che nel 2012 per poi divenire superospite nell’edizione del 2019. Quest’anno potrebbe proporre al pubblico il primo estratto dal suo nuovissimo ed attesissimo album d’inediti che verosimilmente arriverà nel corso dei prossimi mesi.