Sanremo 2026, Clementino: “Mi piacerebbe tornare il prossimo anno”

In attesa di scoprire quello che sarà il nuovo Festival, c’è chi pensa già a Sanremo 2026: in una nostra intervista Clementino ha rivelato di valutare il suo ritorno in gara
Dopo aver stilato il nostro personalissimo primo listone sui possibili partecipanti a Sanremo 2026, cominciamo a registrare le prime candidature, basandoci sulle dichiarazioni di Clementino.
Nella nostra videointervista realizzata in occasione dell’uscita dell’ultimo album “Grande anima”, l’artista ha dichiarato: «Mi piacerebbe tanto partecipare a Sanremo il prossimo anno. È uno dei miei sogni nel cassetto. Ovviamente io non comando nulla e non dipende da me. Ma ho una bella canzone, diversa da quelle che faccio di solito e vorrei proporla».
Clementino ha già preso parte a due edizioni del Festival di Sanremo nel 2016 e nel 2017, rispettivamente con “Quando sono lontano” e “Ragazzi fuori”, entrambe amministrate da Carlo Conti. Nella prima si era anche reso protagonista di una straordinaria rilettura di “Don Raffaè” di Fabrizio De Andrè durante la serata dedicata alle cover.
Proprio in quegli anni, il genere hip hop si teneva alla larga dal Festival, in gara c’erano praticamente soltanto lui e l’amico Rocco Hunt. A proposito di questo, Clementino ha poi sottolineato: «Io ho vissuto tutte le ere del rap: boom bap, trap, reggaeton, drill… All’inizio a Sanremo eravamo pesci fuor d’acqua. Oggi un terzo dei partecipanti arriva da quella scena. Il Festival non è più visto come qualcosa di negativo. È una festa popolare, una vetrina enorme. Non importa il palco: se una canzone è bella, funziona ovunque».
Infine, un ricordo sull’ultima edizione di Sanremo, quella del 2025, dove Clementino è stato ospite di Rocco Hunt nella serata cover interpretando “Yes I Know My Way” di Pino Daniele: «È stato fantastico. Per due volte ho preso una standing ovetion all’Ariston con una cover. Non posso che esserne felice».