Sanremo 2026, Il Tre: “Se arrivasse la canzone giusta ci tornerei”
In attesa di scoprire quello che sarà il cast ufficiale di Sanremo 2026, in un’intervista Il Tre ha espresso il desiderio di tornare a calcare il palco dell’Ariston
Dopo aver stilato il nostro listone sui possibili partecipanti a Sanremo 2026 (qui il toto-nomi in continuo aggiornamento), continuiamo a registrare le dichiarazioni degli artisti in odore di una partecipazione al Festival, soffermandoci su quanto affermato da Il Tre.
Nell’intervista rilasciata a Today.it, alla domanda diretta “rifaresti Sanremo?”, l’artista romano hanno dichiarato: «Se arrivasse la canzone giusta, sì. Non è scontato, perché è un bel megafono e spesso la tentazione è di andarci comunque, per rubare un po’ la scena, per stare al centro dell’attenzione. Sbagliando. La mia è stata una grande esperienza, non ho avuto paura – del resto mi sono presentato con “Fragili”, un manifesto, e ho imparato tanto. Alla fine era quasi dispiaciuto che fosse finito. Ho capito cose pratiche, tipo che le lezioni di canto servono. Ma anche che sono all’altezza dell’Ariston, e non era scontato. Merito, sempre, del duro lavoro».
Guido Luigi Senia, in arte Il Tre, è tornato sul mercato discografico con il nuovo disco “Anima nera” (qui la nostra intervista) disponibile da venerdì 7 novembre 2025 per Warner Music Italy / Warner Records. Dopo il successo dei progetti “Ali” e “Invisibili”, e dopo la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2024 con il brano “Fragili”, il cantautore è tornato con il suo terzo disco che esplora la parte più intima e riflessiva di sé.
Per scoprire se rivedremo o meno gli Il Tre sul palco dell’Ariston a due anni dal debutto, bisognerà attendere l’annuncio del direttore artistico Carlo Conti che, stando a quanto emerso nel regolamento ufficiale del Festival pubblicato in queste settimane, dovrebbe arrivare il prossimo 23 novembre.