Sanremo 2026, quali cantanti dell’ultima edizione di Amici potrebbero approdare al Festival?

Sanremo Amici

A meno di cinque mesi dalla partenza di Sanremo 2026, scopriamo quali sono gli ex allievi di Amici 24 che potrebbero calcare il palco dell’Ariston

Dopo aver ripercorso la storia del rapporto che lega il talent show di Maria De Filippi al Festival della canzone italiana, ci ritroviamo a pensare all’imminente futuro, vale a dire ai nomi dei ragazzi che potrebbero participare Sanremo 2026 tra i partecipanti dell’ultima edizione di Amici.

Diversi i rumors sui vari toto-nomi che già impazzano e rimbalzano dalle pagine del web a quelle dei giornali. Tra i più quotati ci sarebbe Trigno, vincitore della categoria canto in carica, ma i papabili sono anche Luk3, Nicolò Filippucci, Jacopo Sol, Antonia, Chiamamifaro e Senza_Cri. Naturalmente, considerata l’anagrafica, non è detto che questi nomi possano candidarsi direttamente nella cetegoria big, ma alcuni di loro potrebbero passare tra le Nuove Proposte.

Si tratta in pratica dei sette talenti che hanno fatto parte della fase serale della 23esima edizione di Amici, mentre appare meno probabile anche la candidatura di Vybes, che ha partecipato a una sola puntata oppure dei colleghi che si sono fermati al pomeridiano, tra cui ricordiamo: Deddè, Mollenbeck, Ilan Muccino, Diego Lazzari e Alena Casarino.

Nei precedenti cinque mandati amministrati da Amadeus, la presenza della “quota-Amici” è sempre stata assicurata. In ciascuna sua edizione, il direttore artistico ha reclutato ragazzi appena usciti dal programma, tra cui ricordiamo: Alberto Urso e Giordana Angi nel 2020, Gaia nel 2021, Sangiovanni e Aka7even nel 2022, LDA nel 2023 e Angelina Mango nel 2024, quest’ultima laureatasi vincitrice. Lo scorso anno, Carlo Conti ha proseguito la tradizione con Sarah Toscano.

Quello di Angelina Mango è stato il quinto leoncino con la palma conquistato da un ex allievo della scuola di Maria De Filippi, che in precedenza aveva portato al trionfo Marco Carta nel 2009, Valerio Scanu nel 2010, Emma nel 2012 e Lele tra le Nuove Proposte nel 2017. Lo stesso Carlo Conti nel suo primo triennio ha spesso attinto dal talent di Canale 5 per comporre i cast delle sue edizioni.  Ricordiamo Deborah Iurato e i Dear Jack nel 2015 e Sergio Sylvestre ed Elodie nel 2017.

Per trovare un’annata sanremese priva di ex allievi della scuola, bisogna tornare indietro di ben dieci anni, al poco fortunato Festival del 2014, l’ultimo amministrato da Fabio Fazio. Numeri a parte, i protagonisti della passata, così come tutti, hanno ancora tempoi per presentare i loro pezzi al Festival e, parallelamente, proporre nuovi singoli sul mercato per rafforzare le proprie rispettive candidature. Alcuni potrebbero dunque rifarsi calando potenziali assi nella manica, quindi i giochi sono del tutto aperti. Carlo Conti resta all’ascolto, pronto a valutare con attenzione le proposte provenienti dai ragazzi della scuola di Amici, considerata da venticinque anni un’autentica fucina di talenti.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: , , , , , , ,