Sanremo 2026, quando verranno annunciati i nomi dei big da Carlo Conti?

Dopo la pubblicazione del regolamento, al suo quinto e ultimo mandato, Carlo Conti sta ultimando il cast di Sanremo 2026. Ma quando verranno annunciati i nomi?

Sanremo 2026 comincia a prendere forma. Dopo la pubblicazione del regolamento ufficiale lo scorso 16 ottobre, si avvicina uno dei momenti più attesi dagli appassionati del Festival: l’annuncio dei big in gara. Al timone dell’evento, per la quinta volta, ci sarà ancora una volta Carlo Conti, pronto a firmare la sua personale “scala reale” nella settimana dal 24 al 28 febbraio 2026, quando si terrà la 76esima edizione della kermesse canora.

Sanremo 2026, una formula collaudata con poche novità

Anche per quest’anno la formula resta quella vincente degli ultimi anni: 26 i big previsti in gara, con la possibilità (già anticipata qui dallo stesso Conti) che il numero possa salire fino a 28. Confermata anche la struttura della categoria Nuove Proposte, che accoglierà 2 artisti selezionati da “Area Sanremo” e 2 provenienti dalla finale di Sanremo Giovani (qui i nomi di chi accederà alle audizioni dal vivo), in onda il 14 dicembre su Rai1.

Sanremo 2026, quando sarà annunciato il cast?

Ma la domanda che tutti si pongono è: quando verranno svelati i nomi dei big in gara a Sanremo 2026? Secondo quanto riportato nel regolamento, gli artisti e le case discografiche avranno tempo fino al 17 novembre per presentare le candidature. Da lì in poi, sarà compito del direttore artistico annunciare il cast, con possibilità di farlo a partire dal 23 novembre.

Ed è proprio domenica 23 novembre la data da cerchiare in rosso sul calendario. Secondo quanto raccolto da nostre fonti, Carlo Conti dovrebbe annunciare i big durante l’edizione del Tg1 delle 13.30, come già avvenuto nelle precedenti edizioni.

Inizialmente si ipotizzava che l’annuncio potesse arrivare domenica 30 novembre, in linea con lo scorso anno (quando fu svelato il 1° dicembre). Tuttavia, Conti avrebbe deciso di anticipare, per evitare il rischio di fughe di notizie: una possibilità concreta, considerando che gli artisti e le etichette saranno ufficialmente informati subito dopo la chiusura delle selezioni.

Quindi… manca esattamente un mese all’annuncio del cast di Sanremo 2026, e la febbre da Festival continua a salire.

Scritto da Nico Donvito