Sanremo 2026, Tiziano Ferro ospite della prima serata

Tiziano Ferro Sanremo

Annuncio del direttore artistico Carlo Conti su Instagram: Tiziano Ferro ospite nella prima serata di Sanremo 2026 in programma il prossimo 24 febbraio

Il mosaico di Sanremo 2026 continua a comporsi, tra annunci di co-conduttori e super ospiti. Carlo Conti ha rivelato in diretta Instagram la presenza di Tiziano Ferro nel corso della serata inaugurale del suo quinto Festival, in scena al Teatro Ariston il prossimo 24 febbraio.

«Altra notiziona oggi, per completare il cast del prossimo Festival. Per la prima serata, super ospite sarà Tiziano Ferro. Sono molto contento che Tiziano abbia accettato il mio invito e, quindi, l’appuntamento con lui e la sua musica è fissato per martedì 24 febbraio, alla prima delle serate di Sanremo 2026».

Il nome di Tiziano Ferro era stato accostato più volte alla partecipazione in gara (qui la smentita). Il suo rapporto con il Festival di Sanremo parte da molto lontano, quando il cantautore di Latina ci provò in età giovanile con il brano “Quando ritornerai” per due anni consecutivi, nel 1997 e nel 1998, tramite l’Accademia di Sanremo.

E poi, stando a quanto dichiarato varie volte da Mara Maionchi, sua discografica dell’epoca, Ferro avrebbe dovuto presentarsi in gara tra le Nuove Proposte nel 2002 con “Non me lo so spiegare“, canzone che era stata volutamente lasciata fuori dal suo album d’esordio “Rosso relativo”, per quella che sarebbe dovuta essere la riedizione sanremese del disco. Ma il successo fu talmente grande da far tramontare l’ipotesi e posticipare la pubblicazione di quella stessa canzone tra le tracce del successivo lavoro “111”, rilasciato nel novembre del 2003. A quel punto, senza Sanremo.

Negli ultimi anni, il nome di Tiziano Ferro è circolato parecchio tra i possibili partecipanti del Festival di Sanremo. Ma, per un motivo o per un altro, l’agognato debutto non si è ancora concretizzato. Come ospite, l’artista ha preso parte alla kermesse: nel 2006 come ospite di Michele Zarrillo nel 2006 con “L’alfabeto degli amanti”; nel 2007 per la prima volta in veste di super ospite voluto da Pippo Baudo; nel 2015 invitato da Carlo Conti; nel 2017 quando in apertura ha omaggiato Luigi Tenco in occasione dei cinquant’anni dalla sua scomparsa e nel 2020 come presenza fissa di tutte le cinque serate;

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,