sabato, Aprile 20, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

“Piove ancora”: il piano A di Silent Bob & Sick Budd

Disponibile dallo scorso 5 novembre il nuovo progetto discografico del rapper Silent Bob e del beatmaker Sick Budd

A distanza di quasi due anni dal successo virale ottenuto dall’album d’esordio Piano B, che ha superato oltre 50 milioni di stream su Spotify, Silent Bob & Sick Budd tornano sulla scena con il nuovo lavoro intitolato “Piove ancora”, in uscita per Bullz Records a partire dallo scorso 5 novembre.

«All’inizio non sapevo da dove partire per scrivere questo disco – ha raccontato Silent Bob – continuavo a scrivere pezzi e registrare provini ma niente andava come doveva e come volevo. Era iniziato da poco il primo lockdown e mi trovavo con una casa affollata e senza privacy e tante insoddisfazioni. Una strana sensazione di fallimento mi perseguita da sempre ma pensavo si sarebbe affievolita dopo il successo del mio primo disco. Dopo settimane senza ascoltare musica o guardarmi allo specchio, all’improvviso una notte mi sono sentito come trainato da una forza esterna che mi ha finalmente spinto a scrivere tutto quello che volevo, come volevo, senza più pensare a chi c’era fuori e a cosa volesse da me. E’ così che quella notte nacque Piove Ancora, il brano che ha dato poi il via all’intero nuovo album».

Silent Bob, una delle migliori penne della nuova scena urban contemporanea, e il producer Sick Budd si sono ritrovati di nuovo in studio per lavorare a questo progetto impreziosito da interessanti collaborazioni: da Emis Killa nel brano “Potevamo” a Drast degli Psicologi in “Baci di Giuda” e Speranza in “9×19”.

Un progetto autentico e molto personale: «”Piove ancora” è stato scritto da un ragazzo che scava senza sosta per trovare il peggio di sé stesso, una sorta di autolesionismo – commenta il rapper – quando lo trova, come fosse un tesoro oscuro, lo fa suo e lo trasforma in parole. Piove Ancora è la lucida trascrizione della tempesta che avevo dentro di me e che spesso si ripresenta. Ogni brano che ho scritto è servito come a ripulire il disastro che era rimasto, a buttare fuori i vetri rotti e i cocci che si erano accumulati. Quello che vedono i tuoi occhi può sembrare più bello e più sereno ma se all’interno c’è ancora maltempo, nulla ti può soddisfare. Ora che ho sputato fuori tutto e tutto è tornato pulito e limpido, all’interno non sono comunque tranquillo perché so che come sempre pioverà ancora».

SILENT BOB & SICK BUDD piove ancora

Piove ancora | Tracklist

  1. Da 0 a 100
  2. Oh no
  3. Potevamo (feat. Emis Killa)
  4. Gucci falsa
  5. Baci di Giuda (feat. Drast)
  6. Blood nero
  7. Piove ancora
  8. AK
  9. Sotto controllo
  10. OK
  11. Me vs. me
  12. Come il mondo
  13. Vedova nera
  14. 9×19 (feat. Speranza)
  15. Pezzi di strada
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.