venerdì, Luglio 19, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Singoli, le nuove uscite della settimana

Nuovo appuntamento con le novità discografiche.

Ecco la parade dei singoli in uscita questa settimana: divertitevi e, come sempre, buon ascolto.

CHIARA CAMI – UNA SETTIMANA DA DIO

Una Settimana da Dio è il nuovo singolo di Chiara Cami.

Così come, nel Libro della Genesi, Dio decide di prendersi il settimo giorno per riposare e ammirare il suo creato, anche nella personale storia di Chiara Cami c’è un partner che fa fuoco e fiamme per un po’ di tempo e poi si siede a braccia conserte ad aspettare che la storia d’amore continui da sé, come per miracolo.

Una Settimana da Dio è un inno bubblegum pop contro il love-bombing: quella dinamica tossica per cui nelle relazioni si diventa dipendenti dall’alternarsi di giorni stupendi e giorni terribili. Così anche il brano si divide in momenti più acustici e introspettivi e altri più dreamy e in pieno mood estivo.

Un brano in cui il pianoforte, a tratti intimo e a tratti sbarazzino, e la batteria, caratterizzata da suoni sia elettronici che organici, fanno da scheletro sonoro.

La canzone si sviluppa gradualmente, creando sezioni mano mano sempre più grandiose, tra cori corposi e trombe sul finale, che richiamano i pacifici angioletti dell’immaginario comune.

La costante, sia nel contesto del brano che negli altri singoli, sono le frasi pungenti di Chiara, che come sempre trasportano l’ascoltatore attraverso una storia ordinaria, resa spettacolare dalla narrazione della cantautrice, dalla produzione di Daria Huber e dalla copertina che ricorda, con ironia, quella iconica di Teenage Dream di Katy Perry.

FLO – ETERNO ROMANTICO

È in radio Eterno Romantico il nuovo singolo di FLO disponibile dallo stesso giorno in digitale.

Dopo aver concluso la “concept story” narrata con i suoi precedenti singoli Melodia, Sorriso e Noi, Flo torna sulle scene con un nuovo brano che sa di pop/rock, prodotto da Manuel Guaglianone.

“Un incontro inaspettato, il cuore che batte sempre più forte e la testa che comincia ad
immaginare un amore che chissà se mai nascerà, questo è Eterno Romantico che – racconta Flo – nasce da un istantaneo incrocio di sguardi avuto con una ragazza nella scorsa primavera.

Rimasi talmente colpito da lei che ho voluto immaginare cosa sarebbe potuto accadere se quella folla di persone che ci divideva non ci fosse mai stata. Forse, senza quella folla, non ci saremmo mai incontrati e notati o invece sì, ma questo non lo sapremo mai. Io sono così, sono un Eterno Romantico come racconto nel brano e quindi non smetterò mai di immaginare e sognare l’amore in ogni sua forma.”

NATALYNA – HONEY

Honey è il nuovo singolo di Natalyna, un brano che racconta la storia di una rottura sentimentale e che celebra la forza interiore e la libertà ritrovata dopo una relazione difficile.

Il testo sottolinea l’importanza di godersi la vita, dando priorità al proprio benessere.

“Il pezzo – spiega l’artista – con chiare influenze R&B, nato dalla melodia creata da Salvatore Tricanico e Alessio Selvaggio, ha una chimica e ritmica che sembra provenire dalla loro anima. Ascoltandoli cantare, ho scritto di getto le parole”. 

MANITOBA – MATILDE

MATILDE è il nuovo singolo dei Manitoba.

I Manitoba raccontano: “Matilde è una storia di rivalsa: una ragazza con un padre che beve e una madre assente. Nonostante questo Matilde è forte e sa che canteranno di lei. Un sogno per Matilde esiste!”

Matilde è il secondo singolo estratto dal prossimo album del gruppo, in uscita in autunno 2024: un vivido affresco della vita interiore di una ragazza in conflitto con l’immagine paterna.

Con la crudezza del rock, la canzone riflette sulle delusioni dovute alle aspettative non rispettate, sulla tenacia nel perseguire i propri sogni e sulla ricerca di una realizzazione personale. Matilde incarna il desiderio universale di trovare una via verso la libertà e l’autodeterminazione.

Dopo Due sassi, dedicato dai Manitoba a se stessi, Matilde è il secondo personaggio descritto dalla band nel nuovo LP, che si presenterà come una collezione di vite e personalità, ciascuna con una storia unica da raccontare.

SPAZIO X FEAT. CLIDA – SEI SERIA

Dopo l’esordio con il singolo STATO D’ANIMO, il collettivo SPAZIO X – la community nata in Val di Susa fortemente voluta da Luca Vicini (produttore e bassista dei Subsonica), torna con il nuovo brano SEI SERIA feat. Clida.

Clida racconta: “Il brano parla della mia rinascita, oppresso dal non sentirmi ascoltato, fuori luogo, nel posto sbagliato. Dopo una rottura in amore ho deciso di reinventarmi prendendo una nuova strada. Lasciandomi alle spalle il passato, amicizie e pensieri futili. Mi sono creato in maniera del tutto naturale un nuovo IO e ho trovato in esso più serenità, concentrandomi solo sulla musica. Con le nuove persone giuste a fianco nasce Sei Seria, il primo brano realizzato all’interno di Spazio X. È il brano a cui teniamo più di tutti, è stato il primo vero progetto. Dopo essere stato cantato tante volte in spiaggia e dal vivo, Sei Seria è finalmente pronto per essere ascoltato in maniera digitale da chiunque. Abbiamo voluto aspettare il momento giusto per pubblicare il brano, facendo le cose con calma. Questo è un brano vero e puro come il collettivo, va ascoltato, non sentito.”

INCISO – SOLTANTO A UNA FINESTRA DA QUI

In questo universo musicale affollato di pubblicazioni che quotidianamente escono sulle piattaforme di streaming, il cantautore siciliano INCISO si distingue raccontando una storia unica e particolare, una storia che parla di libertà e di fiducia reciproca.

Il testo scritto da INCISO prende infatti spunto dall’amore speciale che i nostri amici a quattro zampe ci sanno trasmettere con incredibile abnegazione.

SOLTANTO A UNA FINESTRA DA QUI è una miscela tra un reggae classico e l’energia dell’interpretazione di INCISO che con spunti da rapper fa lo story telling delle fantasie del nostro eroe dal pelo bianco e nero.

INCISO dice: “Quando MASSIMO (Massimo Persichino, Creative Director di CONDOMICIO di Novate Milanese), con la sua straordinaria immaginazione-comunicativa, mi ha raccontato l’idea di questo gatto che guarda fuori da una finestra affascinato da quel mondo di odori e di sensazioni “naturali” che lo attraggono, mi sono immaginato una sorta di cartoon che ho messo in musica e a cui ho dato un testo in cui il lieto fine è il ritorno a casa, dall’ “amico umano” che protegge e difende.”

THE NIRO – ESTATE

ESTATE è il nuovo singolo di The Niro.

Estate è è un brano dai colori mediterranei che fotografa il momento esatto in cui ci si allontana da un dolore, forzandosi alla leggerezza e al disincanto.

La canzone è costruita su una ritmica incalzante e su suoni analogici ben amalgamati in cui basso, chitarra e piano creano il giusto scenario sonoro su un pad di hammond morbido e avvolgente (tutti gli strumenti sono suonati da The Niro).

Su tutto si distingue lo splendido timbro vocale di una della più belle voci maschili della musica italiana e non solo.

LE NORA – LILITH

É disponibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo della giovane cantautrice LE NORA, artista eclettica e visionaria.

Il brano dal titolo LILITH, scritto e prodotto insieme a Natan, fa riferimento alla prima moglie di Abramo e alla sua storia tanto controversa quanto affascinante.

Artista eclettica, anima in continua evoluzione che racchiude contemporaneamente energia positiva e vibrazione oscura, agitazione e meditazione, LE NORA dopo il singolo Il mio mostro uscito a maggio e che vanta la collaborazione di Stabber, torna con un nuovo brano ispirato all’omonimo personaggio biblico.

Il pezzo intriso di un’atmosfera tra l’etnico e l’elettronico, risente musicalmente delle esperienze di vita e della sperimentazione artistica della cantautrice, divisa tra Londra, Italia, Tailandia e i “non luoghi” della sua mente.

A pad eterei e synth aggressivi si sovrappone il calore delle percussioni, della chitarra classica e delle voci del coro, echi senza tempo che si uniscono al racconto di una delle storie più antiche dell’umanità.

CRISTINA SCUCCIA – SE AVESSI

Da venerdì è in radio e disponibile in digitale SE AVESSI, il nuovo brano di CRISTINA SCUCCIA. 

Prodotto da Elvezio Fortunato False, Se avessi è un brano autobiografico scritto dalla stessa Cristina insieme a Duffy (Alessio Marullo) e False (Iacopo Falsetti).

Un viaggio interiore che porta alla luce aspetti di se stessa che non aveva mai esplorato, attraverso l’abbandono delle proprie certezze e la scoperta di nuove realtà e paure.

LELE PASCU – DOPO SETTEMBRE

Dopo Settembre è il singolo d’esordio del giovanissimo cantautore romano Lele Pascu, classe 2004.

Un brano pop cantautoralefresco” e sobrio in cui si comincia a respirare l’aria d’estate: racconta la fine di un momento magico che Lele Pascu si porta dietro per sempre.

“Dopo Settembre è un pezzo che parla dell’estate più bella della mia vita, dove sono riuscito a trovare me stesso e a ritrovare un amore che non provavo da tempo. Un testo che è uscito in maniera spontanea senza stare a pensare a nulla, soltanto a quelle notti magiche di agosto, che mi hanno portato ad essere la persona che sono ora”Lele Pascu.

VISCONTI – SALSA ROSA

Salsa rosa è il secondo singolo di Visconti, dopo Wandervogel, estratto dall’album Boy di ferro in uscita nell’autunno del 2024.

Il nuovo brano affronta temi amorosi di nostalgia, rimorso e dolore e analizza come questi influenzino la percezione e i sentimenti dell’autore.

La claustrofobia della strofa drum and bass si alterna ad un ritornello post-punk, corale e liberatorio, proprio come la salsa rosa, che secondo Visconti è il condimento perfetto per gustare gli spigoli bruciati di un toast, un po’ come gli spigoli della vita, quando le cose non vanno per il verso giusto e quello che ti circonda sembra esserne indifferente.

ELITO – DUOLINGO

Elito presenta il nuovo singolo Duolingo.

Elito, nome d’arte di Samuel Guillermo Meléndez Zepeda, nasce a Tijuana in Messico ma a 21 anni vola oltreoceano e si stabilisce in Spagna e in un secondo momento a Pavia, dove tuttora vive.

L’aver vissuto in un meltin-pot culturale come la città messicana, famosa per essere il confine più transitato al mondo, e la vita da expat nel Vecchio Continente, hanno sviluppato in lui un forte senso di multi-culturalità che, insieme al guitalele, inseparabile compagno di viaggio, sono diventati i tratti fondamentali della sua musica.

Una musica che unisce l’indie pop di stampo internazionale ai suoni e ritmi latini, e che mescola sapientemente italiano e spagnolo per puntare ad una platea mondiale.

Duolingo è una traccia caratterizzata da suoni latini, tipici dell’artista che si uniscono a melodie urban fino ad arrivare all’indie.

Nel pezzo l’artista racconta di una storia d’amore finita in cui sono state interrotte tutte le comunicazioni tranne che su Duolingo, dove essendo ancora amici, ognuno riceveva le notifiche dell’altro.

Un brano originale in cui la produzione impreziosisce il singolo mettendo in risalto un caleidoscopio di sonorità che definiscono uno stile unico.

AXELL – SAILOR MOON

Axell è pronto a tornare, stavolta in featuring con Sacky, per il nuovo singolo SAILOR MOON, una hit dalle sonorità estive.

Dopo i numerosi spoiler su TikTok e a grande richiesta della sua fanbase, Axell torna con un brano che parla di un amore intenso e travagliato, arricchito dalla strofa di Sacky.

In SAILOR MOON, Sacky si allontana dal mood a cui ci ha abituati per avvicinarsi alle sonorità di Axell, senza rinunciare a concentrarsi sul messaggio che vuole trasmettere.

Axell racconta gli alti e i bassi emotivi che possono derivare da una relazione passionale ma turbolenta, paragonando la protagonista alle fasi lunari.

Anche il sound, che alterna momenti di euforia a momenti di malinconia, riesce ad esprimere perfettamente il senso del brano.

ZIO PETER & GALE FEAT. MELODY – LA RONDINE

É arrivata in radio la versione remix 2024 de La Rondine feat. Melody, realizzata e prodotta da Zio Peter & Gale, disponibile anche in digitale.

Il grande successo di Mango torna in una versione dance realizzata da due importanti DJ e producer come Zio Peter e Gale con la voce di Melody.

“A ottobre del 2023 durante una puntata di #90allora in Tour, il programma che conduco, in
diretta dagli House of Glass Studios di Gianni Bini, Marco Galeotti (Gale) – racconta Zio Peter – mi propose di fare un disco insieme, dedicando un remix al grande Pino Mango. Così, per ‘La Rondine’ si è pensato oltre al remix anche alla cover e chi meglio di una Regina della dance anni ‘90 come Melody Castellari poteva interpretarla? Spero piaccia.”

NOSARA – BOTTE TUTTA LA NOTTE

Botte tutta la notte è il nuovo singolo del duo indie-pop al femminile NOSARA.

Il brano, fin dal titolo, sottolinea il contrasto delle relazioni sentimentali, dove la voglia di prendersi a pugni va in conflitto con l’amore che si prova.

“La stanza 113 è un luogo simbolico, dove il tempo sembra fermarsi, dove le emozioni rimangono intense e palpabili, nonostante il passare delle ore e dei giorni.

È un luogo che lascia segni che nessuno può cancellare o dimenticare.

Nessuno ha la chiave per uscirne, perché le esperienze vissute in quella stanza sono così intense che non ci sono soluzioni facili per affrontarle o superarle, ecco perché le protagoniste della storia restano all’interno di essa.

Nessuno potrà coprire quei lividi, quelle ferite emotive lasciate dalle esperienze vissute in quella stanza, che rimarranno indelebili”.