I due cantautori irrompono sulla scena discografica con il singolo “Estate Rock & Roll”, brano che segna l’inizio di un intrigante sodalizio artistico
Entrambi hanno conosciuto il successo, avuto a che fare con luci e ombre di un mestiere che, troppo spesso, tende a perdersi in meandri distanti anni luce dall’arte. Mantenere con orgoglio la propria identità resta l’unica soluzione per non lasciarsi inghiottire dal vortice, tornare a respirare lo stesso divertimento degli esordi, invece, diventa l’arma per continuare a portare avanti i propri ideali a gran voce. “È ricominciare a vivere quando tutto dice no” cantava Paolo in quella che personalmente considero una delle più belle canzoni sull’amicizia, sentimento che lega i due artisti da quasi quindici anni e che li ha portati ad ideare questo nuovo progetto intitolato The Superstars, anticipato dal singolo “Estate Rock & Roll”, pezzo dedicato al Sessantotto inteso come movimento socioculturale che, proprio quest’anno, celebra il suo cinquantennale.
Un brano tutto sommato piacevole, ma che non rende giustizia a tutto ciò che Paolo e Simone hanno singolarmente realizzato in passato, impresa del tutto impossibile in tre minuti e mezzo. Si dice che l’unione fa la forza, ma anche che non si può giudicare un libro dalla copertina, per questo motivo aspetteremo con curiosità i nuovi tasselli discografici di questi due attenti narratori, che hanno ancora molto da dire e da dare alla nostra musica. Chiunque abbia in passato ascoltato altro, oltre il rap e la trap, si sente oggi orfano di un certo tipo di bellezza musicale scomparsa dai radar da troppo tempo, in tal senso, ben vengano iniziative discografiche di questo genere, che si differenziano e si discostano dall’attuale scenario. Non chiamatela operazione nostalgia o effetto revival, stiamo parlando di personalità con un curriculum internazionale e anni di gavetta alle spalle, tutti aspetti che potrebbero apparire ai nostri occhi superflui. Oggi tutto scorre troppo veloce, ci si dimentica in fretta e si finisce per idolatrare il primo che passa, trasformando un esordiente in un big nel giro di poche settimane, ma quanto durerà? Non ci sono più step, fasi e tempi da rispettare, si ottiene tutto e il contrario di tutto, vale a dire un bel niente.
Evviva i progetti come quello dei The Superstars, iniziative che meritano la giusta attenzione e lo spazio per un’attenta riflessione. Se ci fermassimo per un momento ad ascoltare davvero quello che passa oggi in radio, troveremmo tutto abbastanza vuoto e senza molto valore. A Paolo Meneguzzi e Simone Tomassini l’arduo compito di riportarci indietro a quello splendore artistico degli anni ’60 (ci accontentiamo pure degli anni ’90), se non sarà mediante questo singolo vorrà dire che qualcosa succederà con il prossimo! Riprendiamoci il nostro tempo e concediamoci il lusso di fare ciò che sentiamo sia più giusto in un determinato momento, anche se dal punto di vista commerciale può non rappresentare la scelta migliore, torniamo a seguire il nostro istinto perché è mediante la spontaneità che sono nati i più grandi capolavori del passato, quando meno te l’aspetti e senza alcuna fatica. La musica, la cultura e l’arte in generale necessitano repentinamente di un nuovo Sessantotto, in fondo Woodstock non è poi così lontana.
Estate Rock & Roll | Video
Estate Rock & Roll | Testo
E’ il sogno di tutti
viaggiare nel tempo e andare via
è il sogno di tutti
fare successo, girare un film
è il sogno di tutti andare a New York
vestirsi come le superstar
incidere un disco after the road
come negli anni ’60
mettiti in viaggio
chitarra a tracolla, i sogni in spalla
bevi la vita, balla nei prati
per essere libero, ricco sfondato e perché no
fondare i Doors
E’ un’estate Rock & Roll
dove suonano i Jukebox
è un’estate Rock & Roll
festa, gioia e Rock & Roll
è un’estate Rock & Roll
dove suonano i Jukebox
è un’estate Rock & Roll
festa, gioia e Rock & Roll
siamo superstars
siamo superstars
E’ il sogno di tutti
andare sulla luna e vivere lì
è il sogno di tutti
essere un mito come James Dean
ognuno di noi ha un paio d’ali
ma solo chi sogna impara a volare
l’amore eterno resiste davvero
ma vieni anche tu al concerto dei Doors
pulisciti gli occhi e non piangere più
la vita dura solo un baleno
io non sarò mai nessuno
ma nessuno sarà mai come me
E’ un’estate Rock & Roll
dove suonano i Jukebox
è un’estate Rock & Roll
festa, gioia e Rock & Roll
è un’estate Rock & Roll
dove suonano i Jukebox
è un’estate Rock & Roll
festa, gioia e Rock & Roll
siamo superstars
E’ un’estate Rock & Roll
dove suonano i Jukebox
è un’estate Rock & Roll
festa, gioia e Rock & Roll
siamo superstars
siamo superstars
siamo superstars
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- Jovine e Tartaglia: “La voglia di scrivere insieme c’era da tempo” – INTERVISTA DOPPIA - Luglio 30, 2022
- Gaiè: “Senza l’amor proprio non si va da nessuna parte” – INTERVISTA - Luglio 30, 2022
- Sgrò: “La contaminazione è alla base di tutto” – INTERVISTA - Luglio 29, 2022
- Whiteshark: “L’originalità è l’elemento che più ci rende orgogliosi” – INTERVISTA - Luglio 28, 2022
- Gabriel Grillotti: “Siamo tutti figli di questo universo” – INTERVISTA - Luglio 28, 2022