Tutti i nuovi appuntamenti musicali nei nuovi palinsesti televisivi

Cosa ci riserverà la TV in fatto di musica la prossima stagione?

Sono ormai stati presentati ufficialmente tutti i palinsesti televisivi per quel che riguarda la prossima stagione autunnale/invernale. Sia l’azienda di Stato (Rai) che il maggior competitor privato (Mediaset) hanno, come sempre, incluso nella propria programmazione alcuni importanti spazi dedicati alla musica (soprattutto italiana) che ci terranno compagnia nel corso dei prossimi mesi. Andiamo a scoprirli:

Rai Uno

La prima rete nazionale rinnova l’appuntamento del venerdì sera autunnale con Carlo Conti e Tale e quale Show, lo show musicale dedicato alle imitazioni canori (qui il cast della prossima edizione).

Le novità musicali, invece, arriveranno con Una vita da cantare, nuovo appuntamento del sabato sera a partire dalla metà del mese di novembre con la conduzione di Enrico Ruggeri incaricato di un viaggio tra le città che hanno segnato la storia della musica italiana (la Bologna di Lucio Dalla, la Roma di Antonello Venditti o la Milano di Giorgio Gaber).

Nella serata del venerdì, al termine del torneo di Tale e Quale Show, arriverà il triplo appuntamento con Venti anni che siamo italiani, un nuovo show musicale guidato da Gigi d’Alessio e Vanessa Incontrada.

Tra le conferme si rinnova anche la tradizionale serata dedicata a Sanremo Giovani che, dopo l’esperimento dello scorso anno, torna ad essere concentrato in un unico appuntamento televisivo già fissato per il 17 dicembre prossimo in attesa che venga nominato anche il direttore artistico della kermesse (qui gli ultimi aggiornamenti).

Tra le serate evento già programmate torna protagonista del piccolo schermo Andrea Bocelli che il 14 settembre che da Lajatico aprirà di fatto la stagione televisiva insieme a tanti ospiti italiani ed internazionali per la terza edizione del suo personale show musicale.

Rai Due

Nella seconda rete Rai il nuovo direttore, Carlo Freccero, punta particolarmente sull’aspetto musicale e, in particolare, sul rilancio del Festival di Castrocaro che quest’anno avrà alla conduzione la coppia formata da Belen Rodriguez e Stefano De Martino oltre che la presenza di Simona Ventura come presidente di giuria.

Renzo Arbore tornerà ad impegnarsi televisivamente per Carosone: Cient’anne, un racconto musicale e non del grande Renato Carosone che fece grande la musica leggera italiana nel nostro Paese e in tutto il mondo.

Si trasferisce su Rai Due lo show domenicale di Fabio Fazio che terrà compagnia al pubblico con il suo abituale Che tempo che fa (preceduto da un lungo segmento intitolato Che tempo che farà) dove, come sempre, ci sarà ampio spazio riservato alla musica italiana e non.

Si mormora poi, per la primavera del 2020, il ritorno di una nuova edizione di The Voice of Italy e l’arrivo di un nuovo format musicale sempre riservato a Simona Ventura che, a quanto pare, avrebbe messo gli occhi su quello che fu anche il suo Music Farm, inizialmente ipotecato da Canale 5 ma poi rimasto orfano di rete (qui tutti i dettagli).

Canale 5

Sulla rete ammiraglia di Mediaset la musica continuerà ad essere una grande protagonista soprattutto grazie all’opera di Maria de Filippi. La regina di Canale 5 proporrà anche per la prossima stagione televisivo il suo ormai consolidatissimo format Amici che festeggerà così la sua 19° edizione italiana. Il talent show dedicato alle nuove voci e ai nuovi danzatori avrà, come sempre, una prima fase pomeridiana (il sabato dopo pranzo) ed una fase serale che, finalmente, potrebbe anche riuscire a spostarsi dalla complicata serata televisiva del sabato per approdare ad una migliore sistemazione di palinsesto.

In cantiere da appena qualche settimana ma in partenza già a settembre/ottobre l’esperimento di Amici Vip, una sorta di talent show dedicato a volti già noti al quale, però, non presenzierà la De Filippi bensì una diversa conduttrice.

Dalla primavera 2020 Michelle Hunziker tornerà ad essere impegnata con la seconda edizione italiana di All together now in cui, ancora, non è stata confermata la presenza del compagno d’avventura, J-Ax.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.