Tutti i ritorni in radio per l’estate 2019 alla ricerca del tormentone

Chi arriva in rotazione radiofonica per l’estate 2019?

Sempre di più ormai l’estate è la stagione dei ritorni radiofonici, quella che maggiormente fa gola ad artisti ed etichette discografiche che all’orizzonte vedono succulenti dischi di platino e decine di milioni di streaming e visualizzazioni facilmente realizzabili citando qualche ombrellone, località turistica o cocktail dissetante.

Il 2019 da questo punto di vista si dimostra un anno particolarmente ricco e già da ora i ritorni radiofonici estivi sono numerosissimi. Eppure siamo nel mese di maggio che, tra parentesi, è anche uno dei più freddi e meno estivi di sempre. Ma chi ci farà compagnia nei prossimi mesi da passare sotto il sole?

Ovviamente non possiamo non partire da chi non si è fatto attendere troppo ed ha già pubblicato la propria proposta a partire da Francesco Gabbani, assoluto protagonista dell’annata 2017 che questa volta se la gioca con E’ un’altra cosa, e Loredana Bertè, che ha tutta l’intenzione di replicare il successo avuto lo scorso anno anche con la sua nuova Tequila e San Miguel.

Non c’è estate senza i Thegiornalisti, che stavolta se la giocano con Maradona Y Pelè, e Giusy Ferreri, che anche nel 2019 si è affidata all’accoppiata di Takagi & Ketra per la loro nuova Jambo in cui collabora anche l’internazionalità di Omi.

Già spopolano in radio i The Kolors e Elodie con la loro sfavillante Pensare male che ha già fatto registrare il primo record della stagione (qui tutti i dettagli). A proposito di accoppiate ci hanno provato anche Gigi d’Alessio e Guè Pequeno per un brano come Quanto amore si dà che faccia da cross over tra i loro diversissimi mondi musicali.

Non potevano, poi, mancare J-Ax, tornato da solo a movimentare l’estate con Ostia lido, e la scommessa di Enrico Nigiotti che dopo essersi rivelato intenso al Festival di Sanremo è stato capace di mostrarsi anche leggero con la sua Notturna.

A proposito di leggerezza e di ritorni discografici anche Sergio Sylvestre si iscrive all’elenco con la sua nuova Parolacce che adotta un sound tutto movimentato e fresco come quello scelto da Marco Mengoni per la sua Muhammad Alì (qui la nostra recensione).

Le coppie paiono andare per la maggiore in quest’annata e dunque ecco che Ivana Spagna ha scelto la voce internazionale di Jay Santos per cantare insieme la sua nuova Cartagena esattamente come Chiara Galiazzo ha fatto con J-Ax per la sua Pioggia viola. Di coppie dovrebbe arrivare presto anche quella formata da Lorenzo Fragola e Federica Abbate per un brano inedito che per la prima volta li vedrà collaborare insieme in veste canora. Anche Elisa ha scelto di non essere sola per la sua nuova versione di Vivere tutte le vite e per questo ha ricercato la collaborazione di Carl Brave.

L’estate è stata scelta per i ritorni anche di Renato Zero Lorenzo Licitra tornati rispettivamente sul mercato con una frizzante Mai più da soli ed una sorprendente Sai che ti ho pensato sempre. Se di ritorno si parla non può mancare anche la voce di Irene Grandi per la sua I passi dell’amore che si distanzia dal mood più tipicamente estivo degli ultimi anni incarnato dall’ultima produzione di Charlie Charles e Dardust per una travolgente Calipso cantata da Sfera Ebbasta, Mahmood e Fabri Fibra (qui la nostra recensione).

Saranno della partita anche Tiziano Ferro con la sua nuova Buona (cattiva) sorte Irama che diventa Arrogante ma non è detto che nelle prossime settimane non arrivino altre sorprese magari dall’universo di Annalisa, Baby K, Benji & Fede e…

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Un pensiero riguardo “Tutti i ritorni in radio per l’estate 2019 alla ricerca del tormentone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.