sabato 18 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Virginio, il ritorno ad Amici e l’uscita di “Amarene” in spagnolo

Virginio e il grande ritorno sul palco di Amici, l’occasione per presentare il suo nuovo singolo “Amarene”, che dal 15 ottobre uscirà anche in versione latina

Tante novità per Virginio che, nella puntata di domenica 13 ottobre su Canale 5, ha fatto il ritorno nel programma Amici di Maria De Filippi, per presentare il nuovo singolo “Amarene” con grande affetto del pubblico presente in studio.

Il cantautore ha dichiarato: «E’ stata un’emozione fortissima tornare a casa, nello studio che mi ha visto crescere, vincere e diventare quello che sono oggi. L’affetto del pubblico è stato fortissimo e non smetterò mai di ringraziare Maria per tutto l’amore e i consigli in questi anni».

“Amarene”, uscito in Italia lo scorso 27 settembre (per Altafonte/Sony Music), è già entrato nella Top 100 della classifica generale di EarOne e dei videoclip, posizionandosi al 5o posto in classifica Airplay Indipendenti e al 16o posto nella classifica Airplay Indipendenti italiani e internazionali. Il brano esce martedì 15 ottobre anche nella versione spagnola, per il mercato latino dove il cantautore è in forte ascesa, e verrà presentata a Miami dallo stesso in un esclusivo evento live in occasione dei Latin Billboard Awards.

Il videoclip ufficiale del brano, per la regia di Annamaria Liguori, che vede come co-protagonista la ballerina Gaia de Martino (#Amici23), che ha già superato le 100.000 visualizzazioni in pochi giorni, esplicita con ancora più forza la tematica dell’inclusione, tema cardine della canzone raccontandola anche visivamente tramite le storie di tre coppie. Dal mondo LGBTQ+, che per definizione è stato costretto per secoli a vivere le proprie relazioni clandestinamente, alla donna adulta che sta con un ragazzo più giovane e quindi entrambi giudicati, fino ad arrivare alla coppia che si innamora al di là di provenienze etniche e culturali differenti. Il tema dell’inclusione è di conseguenza centrale e diventa così il vero protagonista.

Virginio (qui la nostra recente intervista) conferma inoltre di essere uno degli autori più influenti del panorama nazionale e internazionale. Tra gli ultimi brani che portano la sua firma il brano “Disobbedire” primo singolo estratto del nuovo disco di Fiorella Mannoia e “Parlare al futuro” e “Due fidanzati degli anni ’30” contenuti nel nuovo album “10 amori” di Marco Masini.

In aggiunta è da poco stata resa pubblica la notizia che l’album di Laura Pausini “Almas paralelas”, che porta anche la firma di Virginio in brani come “Il primo passo sulla luna” e “Vale la pena” è nominato ai prossimi Latin Grammy 2024 che si terranno il prossimo novembre a Miami.