giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

X Factor 12: vince l’arte urbana e contemporanea di Anastasio

L’artista campano si aggiudica la dodicesima edizione italiana del popolare talent show targato Sky

La musica ha trionfato ancora una volta sul palco del Mediolanum Forum di Assago con la finalissima di X Factor, ad aggiudicarsi la dodicesima edizione italiana del talent è Anastasio, seguito a ruota da Naomi, sul gradino più basso del podio Luna, mentre chiudono il quartetto i Bowland. A tenere le redini dello spettacolo il padrone di casa Alessandro Cattelan, alla sua ottava annata da cerimoniere, a lui il compito di presentare i concorrenti e i loro giudici: Mara Maionchi per gli Under Uomini, Manuel Agnelli per le Under Donne, Fedez per gli Over e Lodo Guenzi per i Gruppi.

Nel corso della prima manche i concorrenti hanno dato un assaggio del loro talento esibendosi con Marco Mengoni, ospite della serata insieme a Ghali, ai Thegiornalisti e alla popolare band britannica dei Muse. Nella seconda fase i tre finalisti hanno proposto un medley delle loro interpretazioni più riuscite nel corso del programma, mentre nell’ultima sfida i due concorrenti al ballottaggio finale hanno proposto i loro rispettivi inediti.

Trascinato dall’intensità de “La fine del mondo” (qui la nostra recensione)Anastasio ha messo d’accordo tutti sin dalle prime audizioni, superando con furore sia i bootcamp che gli home visit, fino ad arrivare ai famigerati live show, dove ha tenuto banco la sua straordinaria penna capace di rivisitare pezzi come “Generale” di Francesco De Gregori, “C’è tempo” di Ivano Fossati, “Mio fratello è figlio unico” di Rino Gaetano, “La porta dello spavento supremo” di Franco Battiato e “Se piovesse il tuo nome” di Elisa. Il percorso del ventunenne napoletano si è concluso con la vittoria di un contratto discografico con Sony, a lui il compito di restituire led e riflettori non solo alla Cappella Sistina ma, anche e soprattutto, alla nostra amata musica italiana.

X Factor | Albo d’oro

1° edizione – 2008Aram QuartetGruppi – Morgan
2° edizione – 2009Matteo BecucciOver – Morgan
3° edizione – 2009Marco MengoniUnder Uomini – Morgan
4° edizione – 2010NathalieOver – Elio
5° edizione – 2011 – Francesca MichielinUnder Donne – Simona Ventura
6° edizione – 2012Chiara GaliazzoOver – Morgan
7° edizione – 2013Michele BraviUnder Uomini – Morgan
8° edizione – 2014Lorenzo FragolaUnder Uomini – Fedez
9° edizione – 2015GiosadaOver – Elio
10° edizione – 2016Soul SystemGruppi – Alvaro Soler
11° edizione – 2017Lorenzo LicitraOver – Mara Maionchi
12° edizione – 2018 – Anastasio – Under Uomini – Mara Maionchi

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.