giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

X Factor 2021, la parola al vincitore Baltimora

Reduce dalla vittoria della 15esima edizione italiana di X Factor, le dichiarazioni del vincitore Baltimora, nel corso della conferenza stampa di chiusura del talent targato Sky

Un trionfo che ha lasciato di stucco il giovane Baltimora, all’anagrafe Edoardo Spinsante, laureatosi vincitore dell’edizione 2021 di X Factor. Il cantautore marchigiano ha battuto la concorrenza di gIANMARIA, Fellow e dei Bengala Fire, in un’accesa finalissima andata in scena al Mediolanum Forum di Assago. Trascinato dall’intensità dell’inedito “Altro”, l’artista ha dato prova della propria trasversalità artistica performance dopo performance, interpretando numerose cover, da “La ballata della moda” di Luigi Tenco a “Parole di burro” di Carmen Consoli, passando per Turning tables di Adele, Un uomo che ti ama di Lucio Battisti, “Stay” di The Kid Laroi & Justin Bieber, Resistenza di Fulminacci e “Altrove” di Morgan.

«Sembra tutto così assurdo – ha affermato Baltimora nel corso della conferenza stampa finale – ho sempre fatto musica per me stesso, perchè mi diverte e lo considero uno sfogo di emozioni, positive o negative che siano. In queste sette puntate mi sono lasciato andare ed è stato bellissimo poter calcare un palco così prestigioso come quello di questa sera. Spero semplicemente di poter continuare sia a fare la mia musica, ma anche collaborare con altri artisti. La produzione mi permette di sviluppare soluzioni che non posso adottare su di me, lavorare con altri è sempre stato un modo per spaziare il più possibile e per arricchirmi. Sono molto fiero del percorso realizzato qui ad X Factor, il mio obiettivo è quello di continuare a percorrere più strade possibili. Aver potuto mostrare le diverse sfumature del mio gusto personale, mi rende orgoglioso di quanto realizzato insieme a tutta la squadra. Mi auguro di poter portare avanti le varie sfaccettature emerse durante il programma, perchè tutte queste vesti mi rappresentano e rappresentano le varie declinazioni del pop».

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.