giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Buon compleanno Ivana Spagna, la cantante compie 63 anni

Tanti auguri alla popolare artista veneta che oggi festeggia il suo sessantatreesimo compleanno. Da “Easy lady” a “Gente come noi”, tutte le canzoni che arricchiscono il suo repertorio.

Ivana SpagnaNata il 16 dicembre del 1954 a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, Ivana Spagna si avvicina al mondo della musica sin da giovanissima, partecipando a numerosi concorsi canori locali, apparizioni che la portano a siglare il suoi primi contratti discografici. Il grande successo arriva dopo anni di gavetta, lanciando nell’estate del 1986 il singolo “Easy lady”. Negli anni successivi pubblica numerosi singoli in lingua inglese, che la porteranno a diventare una delle artiste italiane ad avere maggiore successo all’estero. La svolta arriva nel 1994, quando incide per la prima volta in lingua italiana “Il cerchio della vita”, brano tratto dalla colonna sonora del film d’animazione “Il re leone”, che segna di fatto l’inizio della seconda parte della sua carriera. Nel corso degli anni partecipa cinque vote al Festival della canzone italiana di Sanremo: nel 1995 con “Gente come noi”, nel 1996 con “E io penso a te”, nel 1998 con “E che mai sarà”, nel 2000 con “Con il tuo nome” e nel 2006 con “Noi non possiamo cambiare”.

Tra le altre canzoni che compongono il suo repertorio in lingua italiana, ricordiamo: “Come il cielo”, “Siamo in due”, “Davanti agli occhi miei”, “Lupi solitari”, “Ti amo”, “Ci sarò”, “Indivisibili”, “Dov’eri”, “Se fosse vero amore”, “Il bello della vita”, “Mi amor”, “Domani”, “Dove nasce il sole”, “Dopotutto ti amo”, “Al di là (del cielo blu)”, “A chi dice no” e “Day by day”.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.