giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Buon compleanno Moreno, il rapper compie 28 anni

Un traguardo importante per il giovane artista ligure, che oggi festeggia il suo ventottesimo compleanno. Dagli esordi alla vittoria di “Amici”, una carriera trascorsa nel segno del rap

Nato a Genova il 27 novembre del 1989, Moreno Donadoni si avvicina alla musica hip hop perfezionandosi nella tecnica freestyle, aggiudicandosi diversi titoli locali e nazionali. Il successo arriva nel 2013, quando prende parte alla dodicesima edizione di “Amici” di Maria De Filippi. Il rapper vince il popolare talent show, ottenendo anche il Premio della critica giornalistica e un contratto discografico con l’etichetta Universal. L’anno successivo eredita la guida della squadra bianca dalla sua ex coach Emma Marrone, in sfida con contro la squadra blu di Miguel Bosè, vincendo con Deborah Iurato. Nel 2015 debutta sul palco del Teatro Ariston del Festival di Sanremo con il brano “Oggi ti parlo così”, che si posiziona al quindicesimo posto della classifica finale. Numerosi gli artisti con il quale ha collaborato, tra cui segnaliamo: : J-Ax, Fabri Fibra, Clementino, Guè Pequeno, Max Pezzali, Paola & Chiara, Antonio Maggio, Giorgio Vanni, Federica Abbate, Annalisa, Alex Britti e Fiorella Mannoia.

Tra le canzoni che arricchiscono il suo repertorio, ricordiamo: “Che confusione”, “La novità”, “Sapore d’estate” e “Non mi cambieranno mai” (dal suo primo album “Stecca” del 2013), “Sempre sarai”, “Prova microfono”, “L’interruttore generale (canzone d’amore)”, “Supereroi in Dan Fransokyo” e “Col sorriso”(da “Incredibile” del 2014), “Un giorno di festa” e “50 sfumature di canzoni”(estratte da suo ultimo album “Slogan” del 2016).

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.