venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Nuovi album: tutte le uscite discografiche di Gennaio 2018

Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo primo mese dell’anno

Michielin 2640Archiviate le festività natalizie, il mondo della discografia è pronto a riaccendere i motori ed a regalarci tanta buona musica anche per questo 2018. Il mese di gennaio si apre con le uscite in programma per venerdì 12, a partire dall’attesissimo ritorno di Francesca Michielin, con il suo terzo album in studio intitolato “2640”Il disco, contenente tredici inediti, arriva a due anni di distanza dal successo ottenuto sul palco del Teatro Ariston con “Nessun grado di separazione”, seguendo di qualche mese la pubblicazione dei singoli “Vulcano” e “Io non abito al mare”. Tra le altre uscite in calendario nella stessa giornata, segnaliamo: “Errori di felicità” del cantautore Roberto Casalino (protagonista di una nostra recente intervista che potete leggere qui), “Cosmotronic” di Marco Jacopo Bianchi, alias Cosmo, e “No comment” del giovane rapper Nitro.

Giorgia - Oronero liveGrande attesa per il disco dal vivo di Giorgia intitolato “Oronero Live” , anticipato dal duetto “Come neve” eseguito in coppia con Marco Mengoni, in uscita il 19 gennaio così come per “Canzoni ravvicinate del vecchio tipo”, l’album d’esordio di Giuseppe Anastasi (interessantissimo autore che abbiamo avuto il piacere di intervistare in questo articolo), “Piano Man” del talentuoso pianista marchigiano Matthew Lee, Benemerito artista del popolo di Nicolas Burioni, in arte Lo Strego, e il terzo progetto discografico di Sfera Ebbasta, uno dei nostri massimi rappresentanti della scena trap.

Emma - Essere quiIn programma per venerdì 26 gennaio, concludono le uscite discografiche del mese: “Butterfly effect” dei giovane beatmaker Mr.Rain, la riedizione di “Burattino senza fili Legacy Edition” (a quarant’anni dalla sua prima pubblicazione) di Edoardo Bennato e, dulcis in fundo, l’attesissimo sesto capitolo discografico di Emma, intitolato “Essere qui”. Infine, non hanno ancora una collocazione temporale ben definita i dischi: “Eco di sirene Live” di Carmen Consoli e “Felice”, il secondo album di Suor Cristina che viene rimandato da settembre, un mistero mistico-esoterico che potrebbe ispirare la nuova saga letteraria di Dan Brown.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.