Quali sono le ultime novità per quanto riguarda la nuova edizione della kermesse?

Meno duecento e sarà ufficialmente Sanremo 2021. Duecento giorni ed il sipario si alzerà nuovamente dal Teatro Ariston della località della riviera ligure per l’edizione numero settantuno della storia del Festival della Canzone Italiana.

Ciò che sappiamo di certo è che Amadeus sarà ancora una volta il padrone di casa della kermesse: il conduttore ravennate dopo i clamorosi risultati d’ascolto della passata annata (record di share assoluto dal 1999) oltre alla conduzione è stato incaricato dalla Rai anche della direzione artistica del Festival proprio come fu nel 2020.

Anche se non ancora ufficializzata pochi dubbi ci sono a proposito della riconferma di Fiorello che lo scorso anno fece da mattatore delle cinque serate del Festival intervenendo con parsimonia ma efficacia nel corso dello show. L’accordo con tutta probabilità è già stato definito ma Amadeus e la sua squadra desiderano mantenere alto l’hype attorno alla presenza dello showman ancora per qualche mese e, dunque, occorrerà aspettare ancora un po’ perchè la notizia diventi davvero ufficiale e di pubblico dominio.

Ricalcando lo schema vincente della passata edizione la posizione che fu di Tiziano Ferro dovrebbe essere presa questa volta da Jovanotti almeno secondo i piani della direzione artistica ed impegni dell’artista permettendo. Non dovesse esserci lui sicuramente Amadeus riuscirà a trovare una valida alternativa che, magari, vada a sostituire anche la moltitudine di vallette viste nel corso del Sanremo 2020 e ritenute eccessivamente troppe da tutti. I giornali già fanno i nomi di Chiara Ferragni, Paola Cortellesi Vanessa Incontrada per un posto da co-conduttrice (le ex vallette per dirla alla Pippo Baudo) ma sono solo le solite chiacchiere prive di alcun fondamento. Per dettagli di questo tipo se ne riparlerà da dopo l’estate…

Troppo presto anche per parlare di canzoni. Perlomeno di canzoni dei big (anche se qualche nome già si può ipotizzare tra i candidati). Per le Nuove Proposte, invece, i tempi si fanno già stretti visto che in autunno andrà in onda, in seconda serata su Rai Uno, ‘Ama Sanremo’, uno show tutto dedicato alle selezioni dei nuovi giovani che calcheranno il palco del Teatro Ariston il prossimo marzo (dal 2 al 6). Nelle ultime settimane ha fatto particolarmente discutere il regolamento e le sue modifiche proprio per quanto riguarda il minore dei due circuiti di gara ma, si sa, Sanremo è anche e soprattutto polemiche (ne abbiamo parlato diffusamente qui).

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Di Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.