Massimo Ranieri svela il nome di Tiziano Ferro come autore di una canzone che farà parte del suo prossimo album e non disdegna l’ipotesi di un ritorno al Festival
Mancano meno di duecento giorni all’inizio della 75esima edizione del Festival di Sanremo e il toto-nomi è appena cominciato e, forse, non è mai finito. La notizia certa è che Massimo Ranieri si trova alle prese con le registrazioni del suo nuovo album di inediti, proprio come ha dichiarato in esclusiva all’Ansa.
«Tiziano è immenso e la canzone mi ha dato è bellissima» rivela l’interprete partenopeo, entusiasta della collaborazione con il giovane collega con cui nel 2020 aveva condiviso il palco dell’Ariston sulle note di “Perdere l’amore”, che il cantautore di Latina incise poi nel suo album di cover “Accetto miracoli: l’esperienza degli altri”.
Ma Tiziano Ferro non è l’unico autore che farà parte del prossimo album di Ranieri, all’appello ci sarà anche Nek, altro amico con il quale Massimo duettò nel 2022, sempre in Riviera, nella serata cover intonando “Anna verrà” di Pino Daniele, in quell’edizione che segnò il ritorno dell’artista in gara dopo venticinque anni di assenza.
La canzone con la quale si presentò e vinse il Premio della Critica Mia Martini si intitolava “Lettera di là del mare“, dedicata al tema delle migrazioni, firmata da Fabio Ilacqua, altro degli autori presenti nel prossimo album di Ranieri, che tornerà ad interpretare anche nuovi brani scritti per lui dai fratelli Carlo e Niccolò Verrienti.
L’ugola di “Rose rosse”, sempre all’Ansa, si dice «pronto a tornare a Sanremo, anche in gara, perché tutti dobbiamo molto al Festival e quando si va lì ci si sente sempre giovani». Cercare canzoni inedite da interpretare e pubblicare “non è molto semplice”, confessa l’artista che riconosce di avere però la fortuna di poter scegliere tra molte proposte.
E se, tra queste numerose canzoni, quella designata fosse proprio quella scritta per lui da Tiziano Ferro? Per quest’ultimo si tratterebbe di un debutto in veste di autore, mentre per Massimo Ranieri sarebbe l’ottava volta in gara.
Tra le precedenti partecipazioni, annoveriamo: “Da bambino” nel 1968, “Quando l’amore diventa poesia” nel 1969, la vittoriosa “Perdere l’amore” nel 1988, “Ti penso” nel 1992, “La vestaglia” nel 1995, “Ti parlerò d’amore” nel 1997 e la già citata “Lettera di là del mare” nel 2022.
Ultimi post di Redazione RM (vedi tutti)
- Mina, gli autori e le canzoni del nuovo album “Gassa d’amante” - 21 Novembre 2024
- Riccardo Cocciante, a marzo cinque date al Teatro Arcimboldi di Milano - 21 Novembre 2024
- Kids Go Pop: l’impatto della musica dedicata al pubblico più giovane - 21 Novembre 2024
- Jovanotti: in arrivo il nuovo singolo “Montecristo”, apripista del nuovo album fuori a gennaio - 20 Novembre 2024
- Mameli annuncia l’uscita dell’EP “Fino all’ultimo respiro” - 20 Novembre 2024