giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, quali cantanti dell’ultima edizione di Amici potrebbero approdare al Festival?

A meno di cinque mesi dalla partenza di Sanremo 2025, scopriamo quali sono gli ex allievi di Amici che potrebbero calcare il palco dell’Ariston

Dopo aver ripercorso la storia del rapporto che lega il talent show di Maria De Filippi al Festival della canzone italiana, ci ritroviamo a pensare all’imminente futuro, vale a dire ai nomi dei ragazzi che potrebbero participare Sanremo 2025 tra i partecipanti dell’ultima edizione di Amici.

Diversi i rumors sui vari toto-nomi che già impazzano e rimbalzano dalle pagine del web a quelle dei giornali. Tra i più quotati ci sarebbero Mida e Petit, ma i papabili sono anche Holden, Martina Giovannini (con un brano di Cristiano Malgioglio?), Ayle, Lil Jolie e, naturalmente, anche la vincitrice Sarah Toscano.

Si tratta in pratica dei sette talenti che hanno fatto parte della fase serale della 23esima edizione di Amici, mentre appare meno probabile anche solo la candidatura dei colleghi che si sono fermati alla fase pomeridiana, tra cui ricordiamo: Nahaze, Kia, Malìa, Holy Francisco, Stella Cardone, Ezio Liberatore e Spacehippiez, più coloro i quali si sono ritirati, ovvero Mew, Samuspina e Mattiew.

Nei precedenti cinque mandati amministrati da Amadeus, la presenza della “quota-Amici” è sempre stata assicurata. In ciascuna sua edizione, il direttore artistico ha reclutato ragazzi appena usciti dal programma, tra cui ricordiamo: Alberto Urso e Giordana Angi nel 2020, Gaia nel 2021, Sangiovanni e Aka7even nel 2022, LDA nel 2023 e Angelina Mango nel 2024, quest’ultima laureatasi vincitrice.

Si tratta del quinto leoncino con la palma conquistato da un ex allievo della scuola di Maria De Filippi, che in precedenza aveva portato al trionfo Marco Carta nel 2009, Valerio Scanu nel 2010, Emma nel 2012 e Lele tra le Nuove Proposte nel 2017. Lo stesso Carlo Conti, che ritorna alla direzione artistica del Festival per la quarta volta dopo una pausa di sette anni, nel suo triennio ha spesso attinto dal talent di Canale 5 per comporre i cast delle sue edizioni.  Ricordiamo Deborah Iurato e i Dear Jack nel 2015, mentre Sergio Sylvestre ed Elodie nel 2017.

Per trovare un’annata sanremese priva di ex allievi della scuola, bisogna tornare indietro di ben dieci anni, al poco fortunato Festival del 2014, l’ultimo amministrato da Fabio Fazio. Numeri a parte, i protagonisti dell’ultima edizione, così come tutti, hanno ancora una sessantina di giorni per presentare i loro pezzi al Festival e, parallelamente, proporre nuovi singoli sul mercato per rafforzare le proprie rispettive candidature. Alcuni potrebbero dunque rifarsi calando potenziali assi nella manica, quindi i giochi sono del tutto aperti. Carlo Conti resta all’ascolto, pronto a valutare con attenzione le proposte provenienti dai ragazzi della scuola di Amici, considerata da oltre vent’anni un’autentica fucina di talenti.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.