Tempo di nuova musica per Ghemon, che fa il suo ritorno con il singolo “POV”: 100% hip hop, 0% giri di parole: questo è il nuovo brano dell’artista campano, fuori da venerdì 25 ottobre su tutte le piattaforme digitali.
Il brano, scritto dallo stesso Ghemon e composto insieme a Macro Marco, gheesa e Giuseppe Seccia, è tratto dal finale di “Una cosetta così”, lo spettacolo, ormai divenuto cult, del cantautore in cui si fondono stand-up comedy e musica, in una formula inedita per l’Italia.
La canzone è un elogio alla capacità di reinventarsi continuamente, sbloccando nuovi livelli di creatività, ma soprattutto senza inciampare in ricette preconfezionate dettate dalla logica dei numeri. Con “POV”, l’artista torna al rap, una delle lingue con cui Gianluca è capace di raccontarsi e raccontare, e lo fa proprio grazie alla stand-up comedy: dire la verità con ogni mezzo a disposizione, che sia una battuta, una melodia o il rap e, con quest’ultimo, chiudere il cerchio.
Dopo oltre 70 repliche, “Una cosetta così” arriva a Milano l’8 novembre. Questa sarà l’ultima tappa di un tour di successo che ha attraversato l’Italia, mostrando le molteplici anime dell’artista attraverso una narrazione sincera e autoironica. Il pubblico avrà infatti l’occasione di scoprire un lato inedito di Ghemon, in un format originale di un’ora e mezza mai visto in Italia, dove risate e riflessioni incontrano la musica.
Un divertente ma profondo racconto di quotidianità e normalità, in cui ogni spettatore può rivedere se stesso. Dalle follie del lavoro alle piccole grandi disavventure della vita, ogni monologo è un viaggio attraverso le gioie e le sfide di tutti i giorni, le passioni, come quella per lo sport, e le relazioni, sia d’amore che familiari. E la musica? Non mancherà: canzoni inedite, tra cui proprio “POV”, create appositamente per lo spettacolo, fungeranno da filo conduttore tra i vari monologhi.
Ghemon è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti italiani. Partito dal mondo hip hop, negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile musicale, rendendolo unico e caratterizzante, mescolando, soul, jazz, rap e cantautorato italiano.
La discografia del cantante è un segno tangibile della sua grande vena artistica, in continua evoluzione: negli anni si è affermato come uno dei nomi emergenti più importanti della scena musicale italiana, è stato consacrato da pubblico e critica, un suo brano (“Adesso Sono Qui”) è stato inserito da “NBA2k” – videogioco di basket più venduto al mondo – nella colonna sonora internazionale e ha partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo (nel 2019 con “Rose Viola” e nel 2021 con “Momento Perfetto”).
Nel corso della sua carriera Ghemon ha scelto la strada della versatilità, raccontandosi non solo con la musica, ma facendolo anche attraverso i dj set, la radio, i podcast, un libro (“Io Sono, Diario Anticonformista di tutte le volte che ho cambiato pelle”, HarperCollins) e lo sport (appassionato di calcio e pallacanestro, negli ultimi anni ha iniziato anche a correre maratone).
Dal 2023 si mostra in una nuova veste ancora, quella di stand-up comedian, e porta sui palchi di club e teatri di tutta Italia il suo nuovo progetto artistico, uno spettacolo intitolato “Una Cosetta Così”: un monologo che racchiude stand-up comedy, teatro e musica.
Ultimi post di Redazione RM (vedi tutti)
- Mina, gli autori e le canzoni del nuovo album “Gassa d’amante” - 21 Novembre 2024
- Riccardo Cocciante, a marzo cinque date al Teatro Arcimboldi di Milano - 21 Novembre 2024
- Kids Go Pop: l’impatto della musica dedicata al pubblico più giovane - 21 Novembre 2024
- Jovanotti: in arrivo il nuovo singolo “Montecristo”, apripista del nuovo album fuori a gennaio - 20 Novembre 2024
- Mameli annuncia l’uscita dell’EP “Fino all’ultimo respiro” - 20 Novembre 2024