martedì 3 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Tiziano Ferro? Sarebbe un sogno”

Sanremo 2025 si avvicina e in un’intervista il direttore artistico Carlo Conti parla dei rumors, da Tiziano Ferro a Blanco, passando per Al Bano e Romina

Archiviata la prima puntata di Sanremo Giovani, si torna a parlare del Festival d Sanremo 2025, con Carlo Conti che ha parlato di alcuni rumors, tra cui Tiziano Ferro, Blanco e Al Bano e Romina.

Il direttore artistico della kermesse è stato intervistato dal settimanale “Chi”, nel numero in edicola dal 13 novembre. A proposito del numero dei partecipanti, Conti ha svelato: «Da regolamento i big sono 24, ma sono talmente tanti i brani che non so se allargare il numero. Fino al 26 novembre si possono presentare proposte».

Sulla filosofia che sta muovendo le sue scelte, Carlo Conti ha poi aggiunto: «Cercato qualcuno? Non si cerca nessuno, sono così tanti quelli che si propongono che hai l’imbarazzo della scelta, finora ho sentito 200 canzoni. Voglio rendere un servizio alla discografia, proseguire con il lavoro fatto, creare un bell’evento seguito da tutti e apprezzato da tutti i componenti della famiglia e, possibilmente, regalare tante belle canzoni. C’è chi dice che il mio terzo Sanremo sia stato lo spartiacque per aprire a un nuovo mondo musicale, lavoro poi proseguito alla grande da Claudio Baglioni e alla grandissima da Amadeus con i suoi straordinari Festival».

Il direttore artistico ha dichiarato poi di avvertire il peso della responsabilità del suo ruolo: «Fino al 2 dicembre devo pensare alle canzoni, non ci dormo la notte perché sono nel marasma musicale, non sento neanche la radio, però è la parte più bella e di responsabilità. Avrò una piccola parentesi il 1° dicembre con lo Zecchino d’oro, e il 2 dicembre, al Tg1 delle 20, presenterò la lista. Da lì in poi penserò agli ospiti, ai conduttori, al contorno».

Infine, qualche dichiarazione su alcuni nomi che sono circolati nelle ultime settimane, da Tiziano Ferro ad Al Bano e Romina: «Sono una suggestione. Con Al Bano e Romina feci la reunion nel 2015, credo sia difficile rifarla. Tiziano sarebbe un sogno averlo, ma non so se ci stia pensando». E Blanco, che distrusse i fiori a Sanremo? «Sarebbe giusto in qualche modo dargli la possibilità di tornare a superare lo choc che ha avuto su quel palco, è un talento».

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.