sabato 11 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Gianni Morandi rispolvera i suoi grandi successi ne “L’attrazione” – RECENSIONE

Analisi della nuova raccolta di Gianni Morandi. “L’attrazione” è un album dei più grandi successi dell’artista di Monghidoro, impreziositi da prestigiose collaborazioni

Gianni Morandi, l’eterno ragazzo della canzone italiana, è tornato con una nuova raccolta di successi: “L’attrazione”. Tra quelli più iconici della sua intera carriera: da “C’era un ragazzo che come me” a “Scende la pioggia”, passando per “In ginocchio da te” fino a “Un mondo d’amore”. E poi…”Occhi di ragazza”, “La fisarmonica” e per concludere con “Uno su mille”. L’insieme è un risultato raffinato da numerose collaborazioni che il solo elencarle riempirebbe l’intero articolo.

L’album si apre proprio con “C’era un ragazzo che come me” cantata assieme a tantissimi artisti: Alessandra Amoroso, Ariete, Bresh, Gaia, Gigi D’Alessio, J-Ax, Jovanotti, Naska, Noemi e suo figlio Marco Morandi. In questi casi il rischio di una moltitudine di voci che si confondono tra loro è molto alto, ma il risultato è invece assolutamente piacevole e armonico, impreziosendo il celebre brano in modo sublime.

“L’attrazione” è il nuovo singolo, dal quale prende il nome l’intera raccolta. Il brano è poetico e ritmato, probabilmente non destinato a diventare iconico come gli altri componimenti presenti, ma resta un intermezzo piacevole tra gli emblemi che compongono il resto dell’album.

Con “Vita” andiamo ad abbracciare una rimasterizzazione del 2007, interpretato a due voci con l’amico di sempre Lucio Dalla. La celebre “Scende la pioggia” precede “Evviva” che vede nuovamente la partecipazione di Jovanotti. “In ginocchio da te” è seguito poi da “Se perdo anche te”, cantato insieme a Claudio Baglioni. Ecco “Apri tutte le porte”, successo del Sanremo 2023, poi “Andavo a cento all’ora” e “Banane e Lamponi”arricchita da una delle cantanti di maggior successo dell’anno appena concluso, Annalisa.

“Un mondo d’amore” precorre “Occhi di ragazza” che vede Ron come protagonista e Gianni Morandi ad accompagnarlo. Popolare “La fisarmonica” prelude “Grazie perché” che vede la collaborazione internazionale di Amii Stewart. L’immancabile “Canzoni stonate”, e poi una particolare versione di “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” insieme a Sangiovanni che abbiamo ascoltato durante la serata delle cover al Festival di Sanremo 2023. L’album si conclude con “Uno su mille”, in una sorta di esortazione a non mollare mai a cui Morandi ci ha da sempre spronati.

“L’attrazione” è un album che rievoca i grandi successi di Gianni Morandi, riportati in auge da collaborazioni speciali e interpretazioni nuove, fresche, rinnovate. Una raccolta che racconta tutta la capacità dell’artista di Monghidoro di continuare a cavalcare l’onda. Misurandosi con gli artisti di oggi senza respingerli, ma anzi mischiando e mescolando la musica di un tempo con quella di oggi. La conseguenza è un amalgama capace di far scoprire i successi di un tempo anche ai giovani di oggi e che trasforma brani di un tempo in un abbraccio collettivo capace di accogliere tra le loro braccia le nuove generazioni.