giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Buon compleanno Rocco Hunt, il rapper compie 23 anni

Un traguardo importante per il giovane artista campano, che oggi festeggia il suo ventitreesimo compleanno. Da “Nu juorno buono” a “Wake up”, tutte le canzoni che lo hanno portato al successo

Nato a Salerno il 21 novembre del 1994, Rocco Pagliarulo si avvicina alla musica sin da giovanissimo, muovendo i primi passi nel mondo dell’hip hop. Dopo aver vinto numerose gare di freestyle, pubblica all’età di sedici anni il suo primo mixtape “A’ music è speranz”, seguito l’anno successivo da “Spiraglio di periferia”. Il grande successo arriva nel 2014 con la vittoria della categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo, con il brano “Nu juorno buono”. Torna sul palco del Teatro Ariston due anni più tardi, questa volta tra i Big, con la hit radiofonica “Wake up”. Tanti gli artisti con il quale ha collaborato nel corso della sua carriera, tra cui: Clementino, Ntò, Guè Pequeno, J-Ax, Fedez, Baby K, Emis Killa, Caneda, Shalbo, Gemitaiz, Noyz, Ensi, Nitro, MadMan Don Joe, Salmo, Narcos, Bassi Maestro, Maruego, Enzo Avitabile, Maccio Capatonda, Federico Zampaglione, Mario Biondo, Eros Ramazzotti, Neffa, Chiara, Deborah Iurato e Annalisa.

Tra le canzoni che arricchiscono il suo reperto, ricordiamo: “Io posso”, “Fammi vivere”, “L’ammore ovvero”, “Quando darei” e “Capocannonieri”(estratte dal suo primo disco “Poeta urbano” del 2013), “Nu juorno buono”, “Vieni con me”, “Ce magnamm”, “Ho scelto te”, “Credi”e Come una cometa” (da “A’ verità” del 2014), “Vene e vvà”, “Se mi chiami”, “Wake up”, “Sto bene così”, “Eco del mare” e “Stella cadente” (tratte dal suo ultimo disco “SignorHunt” del 2016).

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.