Traguardo importante per la nota artista friulana, che festeggia oggi il suo quarantesimo compleanno. Dalla vittoria di Sanremo con “Luce” a “L’anima volta”, tutte le canzoni che hanno contribuito al suo successo.
Nata a Trieste il 19 dicembre del 1977, Elisa Toffoli cresce a Monfalcone, appassionandosi sin da piccola al mondo dell’arte, tra cui la danza e la pittura, la recitazione e il canto. Inizia a comporre le sue prime canzoni all’età di undici anni, collezionando numerose apparizioni in diversi concorsi canori locali e regionali. Fatale è l’incontro con Caterina Caselli, che nota il suo innato talento e le propone il suo primo contratto discografico con la Sugar Music. Il debutto risale al 1997 con l’album “Pipes & Flowers”, anche se il grande successo commerciale arriva quattro anni più tardi con la vittoria del Festival di Sanremo, con il brano “Luce (tramonti a nord-est)”che porta la firma di Zucchero Fornaciari. Tanti gli artisti con il quale ha collaborato nel corso della sua ventennale carriera, da Luciano Ligabue a Giuliano Sangiorgi, passando per Tiziano Ferro, Emma Marrone, Andrea Bocelli, Francesco Renga, Ron, Luca Carboni, Ermal Meta, Francesca Michielin, Alessadra Amoroso, Niccolò Agliardi, Jack Savoretti, Fedez, Fabri Fibra e il maestro Ennio Morricone.
Tra le canzoni che arricchiscono il suo repertorio dal respiro internazionale, ricordiamo: “Sleeping in your head”, “Labyrinth”, “A feast for me”, “Mr. Want” e “Cure” (dal suo primo disco “Pipes & Flowers” del 1997), “Gift”, “Happiness is home” e “Come speack to me” (da “Asile’s world” del 2001), “Heaven out of hell”, “Rainbow” e “Dancing” (da “Then comes the sun” del 2001), “Broken”, “Electricity” e la cover di “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini (da “Lotus” del 2003), “Together”, “The waver” e “Una poesia anche per te” (da “Pearl days” del 2004), “Gli ostacoli del cuore”, “Eppure sentire (un senso di te)”,“Stay” e “Qualcosa che non c’è” (dalla raccolta “Soundtrack” del 2006), “Ti vorrei sollevare” e “Anche se non trovi le parole” (da “Heart” del 2009), “Nostalgia” e “Sometime ago” (da “Ivy” del 2010), “Ancora qui”, “Ecco che”, “Un filo di seta negli abissi”, “Ancora qui”, “Pagina bianca” e “Maledetto labirinto” (da “L’anima vola” del 2013), “No hero”, “Love me forever” e “Bruciare per te” (da “On” del 2016), oltre all’ultimo singolo “Ogni istante” che anticipa il suo nuovo ciclo discografico.
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- Spotify Chart 2024, settimana 47: Geolier è ancora il più streammato - 23 Novembre 2024
- L’animo di Pino Daniele rivive nell’inedito “Again” – RECENSIONE - 23 Novembre 2024
- Kaballà: “La musica ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti” – INTERVISTA - 23 Novembre 2024
- Tommy Kuti: “Ogni forma d’arte è un’occasione” – INTERVISTA - 23 Novembre 2024
- “Time Machine”, quali canzoni ascoltavamo a novembre negli anni ’90? - 22 Novembre 2024