Affrontiamo un tema collegandoci ad una canzone
Non è la prima volta che trattiamo il tema dell’innamoramento in questo spazio su Recensiamo Musica. Ci capita spesso, in verità, di ragionare su sentimenti che si sviluppano diventando elementi fondamentali nella nostra vita. Oggi ci avviciniamo di nuovo all’argomento e lo facciamo grazie ad “Atlantide“, la nuova canzone di JacksonT uscita il 10 settembre. JacksonT è un giovane artista di Varese con all’attivo tre singoli e la sua proposta musicale a grande linee presenta una chiave pop che nasce da basi ed elementi rap.
Entriamo nella canzone
“Atlantide” mette in musica il racconto dell’amore da parte di un ragazzo innamorato che sta attualmente vivendo il sentimento nella propria quotidianità. Parliamo quindi di una canzone felice e spensierata. Non a caso infatti sono molti gli artisti che definiscono l’innamoramento proprio come la parte più bella e pura di una storia sentimentale. JacksonT regala quindi al suo pubblico una canzone leggera a livello testuale che va di pari passo con la freschezza della produzione di Harley (Stefano Galli). Atlantide può senza dubbio spingerci a considerare quanto siamo fortunati ad essere innamorati.
Il rovescio della medaglia
Certo, poi potremmo iniziare a vedere le cose in modo diverso qualora un sentimento non sia ricambiato allo stesso modo o sia addirittura assente dall’altra parte. Finiremmo inevitabilmente all’interno di un capitolo malinconico che per il momento l’artista varesino decide di non trattare. Chiusa questa parentesi è chiaro che la fase emotiva che precede qualsiasi storia d’amore venga prima di qualsiasi problema. Scegliere di raccontare il bello significa voler bene a quell’emozione che si sta vivendo e riconoscere di essere innamorati è l’unica prova di saper amare.
“Tu sei bella bella bella”
è l’inciso che suona proprio come inno alla semplicità e specchio del sentimento. Quante volte il nostro essere complicati genera distanza comunicativa e incomprensione? Ecco che JacksonT in questo momento è sicurissimo di quello che prova nei confronti della destinataria della dedica a tal punto che non servono paroloni e giochi linguistici particolari per dire la verità. E chissà quanti tra i lettori di Recensiamo Musica hanno vissuto questa bellissima fase emotiva, che poi per un motivo o per un altro può essere svanita così come può essere rimasta col tempo immutata. Insomma, verrebbe da dire che sia semplice immedesimarsi in quanto cantato.
Videoclip specchio della canzone
Infine troviamo spesso interessante tracciare un parallelismo tra canzone e relativo clip che difatti risulta come il racconto del contenuto attraverso l’arte del video. Nel caso di “Atlantide” emerge tutta la leggerezza del cantato con scene quasi comiche che sembrano non avere nulla in comune con il concetto di amore nostalgico o malinconico.
Revisione Web
Ultimi post di Revisione Web (vedi tutti)
- Lady Gaga, fuori il nuovo album “Harlequin” - 29 Settembre 2024
- Achille G, Baby K e Villabanks, tutto in “Una notte” - 16 Luglio 2024
- Green Valley Pop Fest, Alessandra Amoroso, Irama e Tony Effe tra gli ospiti - 16 Luglio 2024
- Singoli, le nuove uscite della settimana - 14 Luglio 2024
- Spotify, gli album ed i singoli più ascoltati della settimana 28/2024 - 13 Luglio 2024