domenica 24 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Franco Battiato, venticinque anni de “L’imboscata”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver celebrato i quarant’anni dall’uscita de La voce del padrone, torniamo a parlare di un altro capolavoro di Franco Battiato che, proprio in questo 2021, celebra le sue nozze d’argento con la musica: “L’imboscata”, rilasciato il 23 ottobre del 1996.

Si tratta del diciannovesimo progetto in studio del cantautore siciliano, il disco che inaugura una sua nuova fase artistica, il secondo lavoro impreziosito dai testi del filosofo Manlio Sgalambro che, per l’occasione, ha scelto di declinare i propri versi in inglese, francese, portoghese e tedesco.

Con questo lavoro, Franco Battiato ritrova lo stesso abbraccio commerciale che aveva ricevuto nel decennio precedente da parte del pubblico e della critica, grazie soprattutto al singolo apripista “La cura”, considerato all’unanimità uno dei suoi testamenti musicali più importanti.

Una delicata e aulica dedica d’amore, tra gli slanci romantici e intellettuali più apprezzati dell’intero repertorio canoro nazionale. Contaminazioni e sentimenti che si alternano durante l’ascolto di tutte le dieci tracce in scaletta, in maniera scorrevole e piacevolmente inedita per un disco pop.

Questo e molto altro ancora è “L’imboscata”, un progetto che sovverte le regole abitudinarie della forma-canzone per fornire nuove soluzioni, tra sinfonia ed elettronica, quotidianità e poesia. Un album da riascoltare, riscoprire e custodire nell’audiolibreria della nostra memoria.

Acquista qui l’album |

L’imboscata | Tracklist e stelline

  1. Di passaggio ★★★★☆
    (Franco Battiato, Manlio Sgalambro)
  2. Strani giorni ★★★★☆
    (Manlio Sgalambro, Benedict Fenner)
  3. La cura ★★★★★
    (Franco Battiato, Manlio Sgalambro)
  4. …ein Tag aus dem Leben des kleinen Johannes ★★★★☆
    (Franco Battiato, Manlio Sgalambro)
  5. Amata solitudine ★★★★☆
    (Franco Battiato, Manlio Sgalambro)
  6. Splendide previsioni ★★★★☆
    (Manlio Sgalambro, Fleur Jaeggy)
  7. Ecco com’è che va il mondo ★★★★☆
    (Franco Battiato, Manlio Sgalambro)
  8. Segunda-feira ★★★★☆
    (Franco Battiato, Manlio Sgalambro)
  9. Memoria di Giulia ★★★★☆
    (Franco Battiato, Manlio Sgalambro)
  10. Serial killer ★★★★☆
    (Franco Battiato, Manlio Sgalambro)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.