domenica 24 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Buon compleanno Nesli, il cantautore compie 37 anni

L’artista marchigiano festeggia oggi il suo trentasettesimo compleanno. Da “Buona fortuna amore” a “Do retta a te”, tutte le sue canzoni

Nato il 29 dicembre del 1980 a Senigallia, in provincia di Ancona, Francesco Tarducci si avvicina alla musica sin da giovanissimo, ispirato da suo fratello maggiore Fabrizio, meglio noto con lo pseudonimo di Fabri Fibra. Grande appassionato di rap, adotta lo pseudonimo di Nesly Rice, pubblicando il suo primo album di inediti nel 2003, intitolato “Ego”. Nella sua carriera ha scritto pezzi di successo per diversi artisti, da “La fine” per Tiziano Ferro a “Dimentico tutto” per Emma Marrone. Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, nel 2015 con “Buona fortuna amore” e lo scorso anno in coppia con Alice Paba con “Do retta a te”. Tanti gli artisti con il quale ha collaborato, da Mondo Marcio ai Two Fingerz, passando per i Sottotono, Vacca, Big Fish, Brando, Maxi B, Stylophonic, Daniele Vit e Romina Falconi.

Tra le canzoni che arricchiscono il suo repertorio, ricordiamo: “Il mio nome” e “Mi sento ok” (da “Home” del 2004), “Riot” e “Nesli park” (da “Le verità nascoste” del 2007), “Io ci sarò” e “La musica è viva” (da “Nesliving Vol 1.” del 2009), “Fragile” e “Non tornerò” (da “Nesliving Vol 2.” del 2009), “Notte vera” e “Capricorno” (da “L’amore è qui” del 2010), “Perdo via”, “Partirò”, “Ti sposerò”,“Solamente un incubo”, “Davanti agli occhi”e “Un bacio a te”(da “Nesliving Vol 3.” del 2012), “Buona fortuna amore”, “Allora ridi” e “Quello che non si vede” (da “Andrà tutto bene” del 2015), “Equivale all’immenso”, “Do retta a te”, “Perfettamente sbagliato” e “Se guardi il cielo” (dall’ultio disco “Kill karma” del 2017).

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.