Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo primo mese dell’anno
Archiviate le festività natalizie, il mondo della discografia è pronto a riaccendere i motori ed a regalarci tanta buona musica anche per questo 2018. Il mese di gennaio si apre con le uscite in programma per venerdì 12, a partire dall’attesissimo ritorno di Francesca Michielin, con il suo terzo album in studio intitolato “2640”. Il disco, contenente tredici inediti, arriva a due anni di distanza dal successo ottenuto sul palco del Teatro Ariston con “Nessun grado di separazione”, seguendo di qualche mese la pubblicazione dei singoli “Vulcano” e “Io non abito al mare”. Tra le altre uscite in calendario nella stessa giornata, segnaliamo: “Errori di felicità” del cantautore Roberto Casalino (protagonista di una nostra recente intervista che potete leggere qui), “Cosmotronic” di Marco Jacopo Bianchi, alias Cosmo, e “No comment” del giovane rapper Nitro.
Grande attesa per il disco dal vivo di Giorgia intitolato “Oronero Live” , anticipato dal duetto “Come neve” eseguito in coppia con Marco Mengoni, in uscita il 19 gennaio così come per “Canzoni ravvicinate del vecchio tipo”, l’album d’esordio di Giuseppe Anastasi (interessantissimo autore che abbiamo avuto il piacere di intervistare in questo articolo), “Piano Man” del talentuoso pianista marchigiano Matthew Lee, “Benemerito artista del popolo“ di Nicolas Burioni, in arte Lo Strego, e il terzo progetto discografico di Sfera Ebbasta, uno dei nostri massimi rappresentanti della scena trap.
In programma per venerdì 26 gennaio, concludono le uscite discografiche del mese: “Butterfly effect” dei giovane beatmaker Mr.Rain, la riedizione di “Burattino senza fili Legacy Edition” (a quarant’anni dalla sua prima pubblicazione) di Edoardo Bennato e, dulcis in fundo, l’attesissimo sesto capitolo discografico di Emma, intitolato “Essere qui”. Infine, non hanno ancora una collocazione temporale ben definita i dischi: “Eco di sirene Live” di Carmen Consoli e “Felice”, il secondo album di Suor Cristina che viene rimandato da settembre, un mistero mistico-esoterico che potrebbe ispirare la nuova saga letteraria di Dan Brown.
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- È giunta mezzanotte, i singoli in uscita venerdì 22 novembre: da Enrico Nigiotti a Jovanotti - 22 Novembre 2024
- X Factor 2024, le pagelle degli inediti proposti giovedì 21 novembre - 21 Novembre 2024
- Il Sanremo che verrà, Carlo Conti: “Il resto è fumo, le canzoni sono l’arrosto” - 21 Novembre 2024
- Negramaro: guida all’ascolto di “Free Love”, istruzioni per l’uso - 21 Novembre 2024
- Sanremo 2025, Carlo Conti anticipa l’annuncio dei big al 1° dicembre - 21 Novembre 2024