Tutti i progetti discografici attesi per questo nuovo mese
L’autunno è ormai iniziato e anche la musica ha voltato pagina rispetto alla stagione dei tormentoni. Tanti gli album che, nel corso delle prossime settimane, arriveranno sugli scaffali dei negozi di dischi aumentando mano a mano di numero. Il mese di ottobre 2022 offrirà, da questo punto di vista, già tantissimi spunti interessanti con titoli di primo rilievo per la musica made in Italy.
Si parte venerdì 7 ottobre con il nome di primo piano di Marco Mengoni che, a quasi un anno dal primo capitolo, pubblica il secondo atto della sua nuova trilogia discografica intitolato “Materia (Pelle)” già anticipato in radio dai singoli ‘No stress‘ e ‘Tutti i miei ricordi‘. Nuovo disco d’inediti anche per Nada. La cantautrice toscana torna sulle scene con l’album “La paura va via da sè se i pensieri brillano” che sancisce un ritorno in grande stile per una delle voci più amate della nostra tradizione dopo un periodo di grande spolvero.
Sul versante del rap un nome di peso è quello di Mondo Marcio che si ripropone con “Magico”. La musica giovane cantautorale è rappresentata perfettamente da Cordio con il progetto “Cose che si dicono” mentre, invece, da X-Factor arriva l’alternativa proposta dei Little pieces of marmelade per “Ologenesi”.
La data di venerdì 14 ottobre offrirà l’opportunità di ascoltare il nuovo lavoro in studio (il primo album ufficiale) di Luigi Strangis. L’ultimo vincitore di ‘Amici di Maria de Filippi’ dopo il debutto estivo è pronto a riproporsi con l’album d’inediti del ritorno intitolato “Voglio la gonna“. Debutto discografico anche per la giovanissima Ginevra che si sta distinguendo sul piano della musica pop al femminile e che si proporrà con “Diamanti”.
Di ritorno ci sono anche i Calibro 35 con “Scacco al maestro vol.2” oltre alla voce di Alan Sorrenti per “Oltre la zona sicura”. Questa la data anche per la nuova pubblicazione live di Elisa che per ottobre ha promesso il secondo capitolo della trilogia “Back to the future Live – Part II” con un nuovo brano inedito.
Si prosegue con le uscite in calendario venerdì 28 ottobre, tra cui spicca il progetto di Cesare Cremonini intitolato “Cremonini Live: stadi 2022 + Imola”. Il cofanetto live del cantautore bolognese sarà l’occasione per rivivere la grande esperienza dal vivo negli stadi di quest’ultima estate. Stessa giornata per l’uscita del nuovo album d’inediti di Giordana Angi, “Questa fragile bellezza“.
Ilario Luisetto
Ultimi post di Ilario Luisetto (vedi tutti)
- Le 20 canzoni più ascoltate su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- Classifica degli album più ascoltati su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- Classifica dei cantanti più ascoltati su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- SuperHits, la classifica delle canzoni del momento – Settimana 2 del 2024 - 13 Gennaio 2024
- Coez e Frah Quintale in concerto con il “Lovebars Tour 2024” – Scaletta, date e biglietti - 13 Gennaio 2024