venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Antonello Venditti, dieci anni di “Unica”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver parlato di Vivere o niente di Vasco Rossi, L’amore è una cosa semplice di Tiziano Ferro, Inedito di Laura Pausini,Ora di Jovanotti, Io e te di Gianna Nannini, Viva i romantici dei Modà, Solo 2.0 di Marco Mengoni e Progetto B di Anna Tatangelo, torniamo a parlare di un altro progetto discografico che, proprio in questo 2021, compie dieci anni di vita. Stiamo parlando di “Unica”, il diciannovesimo progetto in studio di Antonello Venditti, rilasciato il 29 novembre del 2011.

A quattro anni di distanza dal precedente album di inediti “Dalla pelle al cuore”, il cantautore romano torna con un disco curato in ogni minimo particolare. Anticipato dall’omonimo singolo “Unica (Mio danno ed amore)”, in questo lavoro troviamo alcune interessanti collaborazioni, a partire da Carlo Verdone che suona la batteria ne “La ragazza del lunedì (Silvio)”, passando per Gato Barbieri che suona il sassofono in “E allora canta!”, fino a Pacifico che firma Ti ricordi il cielo” insieme a Venditti.

Il risultato è un disco che unisce l’animo tradizionale di Antonello Venditti con la ricerca che ha caratterizzato soprattutto i suoi primi anni di carriera. L’elettronica interviene in maniera dosata e ponderata, impreziosendo l’ascolto finale, senza mai risultare fuori luogo. “Unica” è un album che parla d’amore, in tutte le sue mille declinazioni, senza mai cadere nelle trappole della retorica. Un progetto che funziona perchè risulta autentico, dalla prima all’ultima nota.

Acquista qui l’album |

Unica | Tracklist e stelline

  1. E allora canta! ★★★★★
    (Antonello Venditti)
  2. Unica (Mio danno ed amore) ★★★★★
    (Antonello Venditti)
  3. Oltre il confine ★★★★☆
    (Antonello Venditti)
  4. Ti ricordi il cielo ★★★★☆
    (Antonello Venditti, Pacifico)
  5. Forever ★★★★★
    (Antonello Venditti)
  6. Come un vulcano ★★★★☆
    (Antonello Venditti)
  7. Cecilia ★★★★☆
    (Antonello Venditti)
  8. Non ci sono anime ★★★★☆
    (Antonello Venditti)
  9. La ragazza del lunedì (Silvio) ★★★★☆
    (Antonello Venditti)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.